NAVIGA IL SITO

Ftse Mib: una conferma all’analisi

E’ confermato quanto scritto la scorsa settimana, ovvero che ci troviamo in una fase finale di movimento piuttosto complicata. Ma ora disponiamo di qualche elemento in più

di Redazione Soldionline 24 mar 2014 ore 11:43
Di Fabio Pioli, trader professionista, presidente dell’ Associazione Italiana Traders e Piccoli Risparmiatori e titolare di CFI Consulenza Finanziaria Indipendente (www.cfionline.it)

E’ confermato quanto scritto la scorsa settimana, ovvero che ci troviamo in una fase finale di movimento piuttosto complicata (com’è normale che sia, nelle situazioni più cariche di opportunità, i dubbi devono essere massimi). Però disponiamo ora di qualche elemento in più.

analisi_tecnicaLEGGI: Analisi Ftse Mib, alcuni spunti di apprendimento e studio

Aiutandoci tramite grafico (Figura 1), infatti, si vede come i prezzi si trovino nella loro onda finale (onda 5 che, secondo Elliott è l’ultima) del movimento partito il 24 giugno 2013 da 14.900 punti, a contatto con le importanti resistenze di lungo periodo che passano per 20.800 punti circa.
Su questo non vi è alcun dubbio (grafico). Tuttavia attualmente entrambe le seguenti interpretazioni sono possibili:

1-grafico-giornaliero-ftsemib
Fig 1. Future Ftse Mib – Grafico  giornaliero

1) che
ci si trovi nell’onda 3 all’interno della quinta onda (Figura 1), con la conseguenza che necessiti prima la conclusione della presente e, successivamente, la partenza di una successiva e ultimissima onda 5 oppure

2-grafico-giornaliero-ftsemib
Fig 2. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

2) che, sempre all’interno dell’onda 5 finale, l’onda 3 intermedia sia già finita (Figura 2) e che si debba terminare solo onda 5 d
i 5, ossia l’ultimissima onda finale.

Queste due interpretazioni del grafico, attualmente entrambe possibili, possono avere implicazioni totalmente differenti, sia in termini di tempo sia di estensione di prezzi.

Infatti nella prima ipotesi (Figura 3) l’onda 3 proseguirebbe oltre le resistenze, l’onda 4 probabilmente si appoggerebbe su di esse, mentre l’onda 5 finale andrebbe a superare definitivamente i livelli di resistenza: il trend sarebbe ufficialmente invertito, da ribassista a rialzista

3-grafico-giornaliero-ftsemib
Fig 3. Future Ftse Mib– Grafico giornaliero

Nella seconda ipotesi (Figura 4), non si avrebbe invece la forza di superare le resistenze: onda 5 di 5 terminerebbe a contatto con i 21.000- 21.300 punti e il mercato riprenderebbe il  suo trend ribassista di lungo periodo..

4-grafico-giornaliero-ftsemib
Fig 4. Future Ftse Mib – Grafico giornaliero

Siamo quindi ad un punto topico per il mercato: cosa occorre fare?

In queste circostanze la soluzione più saggia è quella di attendere che sia il mercato a parlare: non prendere posizioni, a meno che non sia abbiano segnali che indichino che le probabilità di una direzione piuttosto che l’altra siano maggiori.

Strumenti di analisi: onde di Elliott, supporti statici e dinamici

Tutte le ultime su: analisi tecnica
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.