Con l'acquisto degli sportelli Mps Unicredit riprende la caccia a IntesaSanpaolo (Affari & Finanza - La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 27 set 2021 ore 07:48 Le news sul tuo SmartphoneCon la mossa di Orcel su MPS, Unicredit potrebbe tornare ad avere 3.647 filiali, più o meno quelle che aveva nel 2015. Secondo quanto riportato da Adriano Bonafede questa manovra azzererebbe tutto il lavoro fatto dall'ex amministratore Mustier, tesa appunto a ridurre gli sportelli. Tuttavia, il numero di clienti passerebbe a 11,4 milioni, circa 4 milioni in più: un avvicinamento importante ai livelli di IntesaSanpaolo, che dopo l'assorbimento di UBI Banca ne contava 14,7 milioni.
Con l'acquisizione MPS, Unicredit si rimetterebbe alla caccia di IntesaSanpaolo, che al momento è di gran lunga la banca più importante d'Italia. Unica pecca secondo la simulazione di Excellence Consulting è che "prendendosi MPS, i ricavi per clienti del nuovo aggregato scenderebbero a 948 euro, -11%".
Obiettivo futuro di Unicredit, dunque, sarà quello di riuscire ad accrescere rapidamente la redditività degli sportelli acquisiti. La simulazione conclude infine sul fatto che "la crescita per acquisizioni si è dimostrata in realtà l'unico modo per le banche per diventare decisamente più grandi".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.