Con Enel si cabla l’Italia spendendo un quarto (Il Sole24Ore)
di Mauro Introzzi 10 giu 2015 ore 06:51 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano economico ha intervistato Francesco Starace, amministratore delegato di Enel. Il numero uno del colosso elettrico ha evidenziato come grazie alla rete di Enel sarebbe possibile cablare l'Italia intera spendendo un quarto grazie all'abbattimento dei costi dell’ultimo miglio di fibra. Alcune stime - infatti - avrebbero calcolato questi costi in 16 miliardi per collegare 20 milioni di punti.
Ma le sinergie che si potrebbero ottenere in concomitanza con il piano di sostituzione dei contatori potrebbero portare il costo a 4/6 miliardi per cablare 33 milioni di case.
Il gruppo non è intenzionato però ha fare questo lavoro in modo diretto ma, secondo le parole di Starace, "sarà a disposizione di ogni operatore che voglia investire, l’importante è chi si eviti la duplicazione delle reti".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.