NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa TC Sistema - BTS avvia partnership con MilanLAB per l'analisi biomeccanica dei calciatori

di La redazione di Soldionline 29 gen 2003 ore 11:39 Le news sul tuo Smartphone
BTS (Gruppo TC Sistema) e MilanLAB: partnership per l'analisi biomeccanica dei calciatori

L'efficienza motoria degli "asset" del Milan misurata grazie all'innovazione della motion analysis

Milano, 29 gennaio 2003 - BTS S.p.A. (www.bts.it ) e MilanLAB (www.acmilan.it ) hanno concluso un accordo triennale finalizzato all'utilizzo della tecnologia della motion analysis per la valutazione biomeccanica dei calciatori.

BTS società italiana leader mondiale nelle soluzioni di motion analysis in clinica, controllata da TC Sistema SpA, installerà, attraverso la consociata eMotion, la soluzione di cattura e analisi del movimento a Milanello e metterà a disposizione addetti per la formazione dello staff di MilanLAB.

MilanLAB nasce da un progetto che prevede l'utilizzo in ambito medico-sportivo di una delle più avanzate e sofisticate tecnologie software oggi esistenti con l'obiettivo di migliorare le prestazioni atletiche dei calciatori e limitare il rischio di infortuni. La tecnologia utilizzata, analizza una serie di dati e determina quali fattori concorrono maggiormente al verificarsi di particolari eventi formulando delle previsioni realistiche sugli sviluppi degli infortuni. In questo caso si tratta di dati fisiologici, ortopedici, meccanici sulla forma fisica dei giocatori, che vengono correlati con gli eventuali incidenti accaduti in fase di allenamento o in gioco. La tecnologia MilanLAB analizza tutte queste informazioni e lancia un allarme quando si accorge, sulla base dei dati raccolti, che un giocatore potrebbe trovarsi in situazione a rischio. A quel punto il tecnico sportivo può intervenire imponendo un regime di allenamento più leggero o una serie di esercizi di rafforzamento, che evitino la "rottura" e la prolungata assenza dal campo.

La motion analysis verrà utilizzata da MilanLAB per monitorare costantemente il "movimento" dei calciatori al fine di valutarne il grado di efficienza motoria. Un campo di applicazione sarà il monitoraggio degli atleti nella fase di recupero dagli infortuni ma tra MilanLAB e BTS sono allo studio applicazioni innovative per il mondo del calcio.

"BTS si integra perfettamente e completa il progetto - dichiara Daniele Tognaccini, preparatore atletico del Milan e responsabile del MilanLAB - Grazie al contributo di BTS la nostra società disporrà di un nuovo importante sistema di gestione che permette un salto di qualità alla tecnologia di Milan Lab.

"La partnership con MilanLAB è in linea con la nostra strategia di collaborazione con centri di eccellenza e di ricerca avanzata nell'utilizzo e nell'applicazione della motion analysis - dichiara Daniele Zanotti, Amministratore Delegato di BTS - Il progetto MilanLAB ci consente di trasferire e di mettere a frutto l'esperienza che abbiamo maturato nell'analisi del movimento nel settore medicale e in altri settori dello sport. Grazie alla collaborazione con il MilanLAB contribuiremo all'innovazione nello sport e in particolare attraverso l'analisi scientifica del gesto sportivo".


BTS S.p.A.
BTS è società leader, e unica realtà italiana, nel settore delle soluzioni per la Bioingegneria (analisi e cattura del movimento). Costituita nel 1989 dal Politecnico di Milano e dall'Istituto Don Gnocchi, nel 1999 è entrata a far parte di TC Sistema S.p.A.
BTS fonde, nel settore della Bioingegneria, la capacità di ricerca del mondo accademico e l'accesso alle tecnologie più avanzate grazie all'appartenenza a TC Sistema. BTS vanta rapporti privilegiati con il Politecnico di Milano, l'Università degli Studi di Padova, e ha relazioni continuative con altre 10 istituzioni accademiche nel mondo. Al momento BTS ha installato oltre 400 sistemi per l'analisi del movimento di cui oltre 200 presso istituti universitari sia per l'analisi clinica che per l'analisi e lo sviluppo di tecnologie d'avanguardia. BTS fornisce tecnologia per i progetti dell'ente spaziale americano (NASA) e dell'agenzia spaziale europea (ESA).
Le soluzioni di BTS sono utilizzate in tutto il mondo nei settori medicale, industriale e dell'entertainement.
Settore Medicale - L'analisi del movimento viene utilizzata nel settore medicale per la diagnostica di patologie complesse principalmente neurologiche ed ortopediche, e tali tecnologie stanno per trovare applicazione nell'ambito della navigazione chirurgica, dell'oncologia, e della pneumologia. Rilevanti sono gli utilizzi negli istituti ortopedici e nei centri di cura per bambini per valutare quali siano le migliori cure per le disfunzioni del movimento dovute a malattie neuro-muscolari; consentono una dettagliata analisi biomeccanica del paziente e di poter vedere la rappresentazione grafica dei movimenti del soggetto in cura, ideali per valutazioni pre-post trattamento.
Applicazioni industriali - La cattura del movimento consente la realizzazione di simulazioni in ambienti virtuali. Nella produzione industriale è importante lo studio dell'interazione uomo-macchina per ottimizzare i prodotti in funzione delle caratteristiche del corpo umano; è necessario effettuare test di questo tipo quando ancora i prodotti sono nella fase di modelli virtuali. E' possibile testare l'ergonomicità di un prodotto direttamente sui progetti CAD per apportare eventuali modifiche e mandare in produzione un macchinario che già soddisfa le caratteristiche del corpo umano.
Entertainment - La cattura del movimento è utilizzata nella realizzazione di sofisticate animazioni che vengono utilizzate negli effetti speciali al cinema, nei videogames, negli spot pubblicitari e nei videoclip musicali. I videogames, per esempio, vedono la presenza di personaggi sempre più vicini, nella naturalezza dei movimenti, al mondo reale; consentono di ottenere l'"effetto realtà" grazie alla cattura dei movimenti umani/animali che vengono in seguito "vestiti" con qualsivoglia realizzazione grafica.
http://www.bts.it/


TC Sistema S.p.A.
TC Sistema è società leader nel settore Systems & Solutions provider per aziende di medio e medio-grandi dimensioni e si posiziona come main contractor e interlocutore unico per la progettazione, implementazione e gestione di sistemi informativi complessi. E' inoltre responsabile dello sviluppo e dell'implementazione di soluzioni software avanzate e fornitore di servizi postvendita sia tradizionali (manutenzione, formazione, ecc.) che innovativi (outsourcing, networking, ecc.) Nata all'inizio degli anni Ottanta, TC Sistema è oggi un gruppo che opera sia direttamente sia attraverso partnership qualificate (Wincor Nixdorf e IBM) in tutto il territorio nazionale, in Svizzera, Germania, Francia e Regno Unito. TC Sistema (TCS.MI) è quotata al Nuovo Mercato di Borsa Italiana dal 4 agosto 2000.
http://www.tcgruppo.com
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.