NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa - stipulato l'atto di fusione in Montedison di Edison, Fiat Energia e Sondel

di La redazione di Soldionline 8 apr 2002 ore 10:00 Le news sul tuo Smartphone
STIPULATO L’ATTO DI FUSIONE IN MONTEDISON DI EDISON, FIAT ENERGIA E SONDEL

DAL 1° MAGGIO MONTEDISON PRENDE IL NOME
DI EDISON

Periodo di conversione volontaria delle azioni di risparmio Montedison in ordinarie “nuova” Edison tra il 10 aprile e il 24 aprile prossimi.

Milano, 5 aprile 2002 - In data odierna è stato stipulato l'atto di fusione per incorporazione nella Montedison S.p.A. delle società Edison S.p.A., Fiat Energia S.p.A. e Sondel S.p.A. con efficacia dal 1° maggio p.v.
Questo atto formale segna il raggiungimento di un primo importante obiettivo del programma di ristrutturazione finanziaria e societaria del Gruppo Italenergia avviato alla fine del mese di dicembre dello scorso anno con le delibere adottate dalle assemblee delle suddette società allo scopo di favorire lo sviluppo dell’attività del Gruppo nel settore dell’energia elettrica e del gas naturale.
Si potrà conseguentemente dare esecuzione anche alla delibera di conversione facoltativa una-tantum delle azioni di risparmio Montedison in azioni ordinarie, che era stata condizionata alla stessa efficacia della fusione. La conversione sarà consentita dal 10 aprile al 24 aprile 2002: apposito avviso sarà pubblicato sui principali quotidiani il prossimo 9 aprile, data dalla quale sarà anche disponibile il documento contenente le Informazioni Integrative alla Relazione degli amministratori sull'operazione.
Inoltre, dal 1° maggio, Montedison assumerà la denominazione di Edison S.p.A. trasferendo la sede legale in Foro Buonaparte 31, e provvederà a rimborsare i propri azionisti che hanno esercitato il diritto di recesso, conseguente al cambio dell'oggetto sociale, corrispondendo loro € 2,782 lordi per ciascuna delle n. 8.329.959 azioni ordinarie ed € 1,755 lordi per ciascuna delle n. 36.750 azioni di risparmio presentate al rimborso. Anche per tale operazione sarà pubblicato apposito avviso sui quotidiani.
Infine, sempre con effetto dal 1° maggio, la società incorporante aumenterà il capitale sociale mediante emissione di complessive n. 1.047.113.342 azioni ordinarie assegnate nel seguente modo:
- n. 825.094.303 per concambio delle attuali azioni Edison nel rapporto di 17 nuove azioni Edison (già Montedison) ogni 5 vecchie,
- n. 24.903.120 per concambio delle azioni Sondel nel rapporto di 5 nuove azioni Edison (già Montedison) ogni 3 azioni Sondel,
- n. 197.115.919 per concambio delle azioni Fiat Energia nel rapporto di 91 nuove azioni Edison (già Montedison) ogni 100 azioni Fiat Energia.
La quota di capitale ordinario della “nuova” Edison S.p.A. detenuta da Italenergia, tenuto conto delle azioni ordinarie emesse a servizio dei concambi e delle azioni annullate per effetto dei recessi, con efficacia dal 1° maggio, si diluirà al 94% circa. Un ulteriore incremento della quota degli azionisti terzi, fino ad un massimo di oltre il 10%, risulterà dalla conversione facoltativa delle azioni di risparmio Montedison in nuove azioni ordinarie Edison (già Montedison) che saranno emesse sempre con efficacia dal 1° maggio.

Nella seconda fase del programma di ristrutturazione già annunciato è prevista la fusione per incorporazione in Italenergia della Edison (già Montedison). Per la società incorporante, che assumerà anch’essa la denominazione di Edison, sarà richiesta l’ammissione alla quotazione ufficiale.
Il progetto di fusione sarà portato all'approvazione dei rispettivi Consigli di Amministrazione non appena nota l’entità e la composizione del capitale della società incorporanda, così come risulterà al termine e per effetto delle operazioni sopra indicate.
Per assicurare una adeguata informazione al mercato, anche con riferimento alla proposta conversione facoltativa delle azioni di risparmio, si anticipa che per la determinazione del rapporto di cambio tra azioni Edison (già Montedison) e azioni Italenergia verranno riproposti criteri di valutazione analoghi a quelli già utilizzati nella fusione del 1° maggio, ampiamente illustrati nel Documento Informativo appositamente messo a disposizione del mercato. I valori sono attualmente in fase di aggiornamento a cura di un perito indipendente incaricato congiuntamente dalle due società coinvolte nell’operazione. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.