NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa - San Paolo IMI lancia "Active Portfolio"

di La redazione di Soldionline 27 set 2001 ore 11:37 Le news sul tuo Smartphone
SANPAOLO IMI LANCIA ACTIVE PORTFOLIO
La nuova polizza unit linked utilizza la gestione dinamica dell’asset allocation per massimizzare la performance e garantire il capitale


Milano, 27 settembre 2001 - Sanpaolo Imi lancia Active Portfolio, la polizza unit linked di ultima generazione di Sanpaolo Life che, grazie ad un’innovativa tecnica di gestione denominata G.A.P. (Guaranteed Active Portfolio), permette di sfruttare tutte le potenzialità dei mercati azionari e al tempo stesso di offrire, alla scadenza e senza utilizzo di opzioni, la protezione totale del capitale investito.

La principale peculiarità di Active Portfolio (che investe nei fondi della linea Active) è la gestione dinamica della composizione del fondo (asset allocation). L’attività di ribilanciamento tra componente azionaria e componente obbligazionaria viene effettuata costantemente, in base ad un algoritmo che assicura che il valore del portafoglio non scenda mai sotto il valore attuale del capitale garantito a scadenza, e al tempo stesso consente di incrementare la percentuale di azioni durante le fasi di rialzo dei mercati.

Grazie a questa struttura, Active Portfolio è in grado di creare valore sia attraverso l’attività di ribilanciamento, sia attraverso la variazione della composizione geografica e/o settoriale della componente azionaria (costituita dai comparti di Sanpaolo International Fund). Il tutto senza dovere peraltro sostenere gli elevati costi legati alle opzioni che caratterizzano i tradizionali prodotti a capitale garantito.

Active Portfolio consente una estrema flessibilità: in caso di andamento favorevole dei mercati, il cliente può in qualsiasi momento consolidare i risultati raggiunti tramite una semplice operazione di switch verso un fondo di liquidità (sempre disponibile) o verso un altro fondo Active di nuova emissione. In quest'ultimo caso il nuovo capitale garantito non sarà più quello iniziale ma quello maturato al momento dello switch.
Inoltre è possibile effettuare versamenti aggiuntivi su fondi Active di nuova emissione ed anche disinvestire parzialmente o totalmente in qualsiasi momento senza alcuna penalizzazione. Oltre a ciò, è prevista la possibilità di trasformare il capitale maturato in una rendita vitalizia.
Alla scadenza dell’orizzonte temporale prescelto, per il cliente che non intendesse liquidare la posizione, il capitale maturato sarà “parcheggiato” in un fondo di liquidità ed il cliente avrà a disposizione una nuova serie di fondi Active in cui investire senza costi aggiuntivi.

La struttura di Active Portfolio prevede trimestralmente l’emissione di nuovi fondi Active che si differenziano per la durata e per l’eventuale presenza di rendimento minimo. Più lontana è la scadenza e maggiore è la componente azionaria inserita nel fondo; l'asset allocation sarà più prudente qualora il fondo preveda un rendimento minimo.

Il prossimo 12 ottobre si chiuderà la sottoscrizione dei 3 fondi Active, attualmente commercializzati, ed avrà inizio per loro la gestione dinamica:
· Active 5y (scadenza 2006)
· Active 1% 5Y (scadenza 2006 e rendimento minimo dell’1% annuo composto)
· Active 10Y (scadenza 2011)

Oltre ai vantaggi finanziari sopra descritti, Active Portfolio possiede i tipici vantaggi assicurativi: capitale nel caso morte totalmente esente da qualsiasi imposta; libertà nella scelta dei beneficiari; impignorabilità e insequestrabilità.

Le polizze Active Portfolio sono distribuite dalle oltre 1.360 filiali Sanpaolo Imi. La soglia minima di ingresso è di 10.000 euro; i versamenti successivi di 2.500 euro. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.