NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa - Nasce l’Associazione Italiana Financial Innovation (AIFIn)

di La redazione di Soldionline 8 mar 2004 ore 12:59 Le news sul tuo Smartphone
Professionisti ed esperti uniti per l’innovazione finanziaria

Milano, 8 marzo 2004 – E’ stata costituita AIFIn, Associazione Italiana Financial Innovation, ente senza scopo di lucro che si propone di promuovere e diffondere la cultura dell’innovazione finanziaria nel mercato italiano. AIFIn nasce su iniziativa di professionisti ed esperti che fanno dell’innovazione il proprio stile manageriale e che hanno maturato esperienze in diversi settori, dalle istituzioni finanziarie alle imprese tecnologiche e multimediali, dai servizi alla consulenza direzionale e agli enti di ricerca.

La volontà di promuovere il cambiamento nel “modo di fare” banca e finanza e l’esigenza di un confronto aperto e multidisciplinare sulle tematiche innovative del settore sono le peculiarità che hanno mosso i fondatori a costituire AIFIn.

“Gli ultimi avvenimenti che hanno scosso il sistema bancario e finanziario del nostro Paese hanno accresciuto la domanda di innovazione a tutti i livelli”, ha dichiarato Sergio Spaccavento, neopresidente di AIFIn. “In un mercato sempre più competitivo, riteniamo che l’innovazione e l’orientamento alla soddisfazione della clientela siano oggi una priorità per l’industria bancaria e finanziaria e leve strategiche fondamentali per creare una proposizione di valore orientata al medio lungo termine ”

L’Associazione vuole divenire un osservatorio privilegiato del rapporto tra finanza e innovazione e, grazie ad un piano articolato di attività di studio e divulgazione, intende affermarsi come punto di riferimento in Italia per gli operatori e le istituzioni allo scopo di analizzare le nuove tendenze di mercato, presentare le prime esperienze operative ed elaborare best practice verso l’impresa, il mercato, le istituzioni e gli associati.

Verranno istituiti dei dipartimenti di studio con il compito di affidare ad apposite commissioni l’elaborazione di progetti su specifiche tematiche. I risultati degli studi verranno poi diffusi attraverso convegni, workshop, whitepaper e sul sito dell’Associazione stessa.

Tra le attività previste nel corso dell’anno, l’Associazione istituirà un premio a favore delle iniziative che si sono distinte per creatività, utilizzo di nuove tecnologie, modalità di distribuzione, nuovi prodotti e servizi, organizzazione del lavoro e corrispondenza con i bisogni emergenti del mercato. Il premio viene attribuito alla società finanziaria che ha implementato l’iniziativa migliore e alle società che hanno contribuito al suo successo.

Fondata da soci che hanno creduto fortemente nel progetto e che a vario titolo possono vantare una consolidata esperienza in aziende di credito, società finanziarie, imprese di investimenti, assicurazioni, università e istituti di ricerca, imprese tecnologiche, società di consulenza e di servizi, AIFIn si è strutturata in un Consiglio e un Comitato direttivo che lavorerà alla fase di lancio e che si amplierà al crescere della base associativa.

Il Consiglio è composto da i seguenti membri:
- Sergio Spaccavento - Presidente
- Lorenzo Bassani – Vice Presidente
- Simona Macellari – Vice Presidente/ Segretario
- Massimiliano Raposio - Tesoriere
- Alessandra Gaudino - Consigliere
- Marco Macelloni - Consigliere
- Paolo Barbesino - Consigliere
- Antonio Carpinato - Consigliere
- Anna Ponziani – Consigliere
- Alessandro Prampolini – Consigliere
- Giuseppe Donati - Consigliere
- Diego Giuliano - Consigliere


Il Consiglio sarà affiancato dal Comitato Scientifico, formato da studiosi del mondo accademico italiano e che avrà il compito di vagliare l’attività culturale di AIFIn. Fanno parte del Comitato Scientifico Barbara Alemanni, Andrea Carignani, Paolo Giudici, Carlo Alberto Carnevale, Anna Omarini. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.