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Comunicato stampa - Mirato

di La redazione di Soldionline 19 dic 2002 ore 11:03 Le news sul tuo Smartphone
Siglato contratto preliminare per il controllo del rimanente 25%
della società collegata Mil Mil 76 S.r.l.

Il 27 dicembre ‘02 previsto l’acquisto del 75% che porterà Mirato S.p.A.
al controllo assoluto (100%) della Mil Mil 76 S.r.l.


Già dal 2003 previsti, rispetto all’attuale situazione in Mirato S.p.A.,
circa 2,5 milioni di euro di maggiore MOL (+12%) grazie a sinergie industriali e logistiche


Mirato S.p.A., società leader in Italia nella produzione e commercializzazione di prodotti per la cosmetica, l’igiene e la bellezza della persona con i marchi “Clinians”, “Malizia”,“Intesa” e “Splend’Or”, ha siglato un contratto preliminare che la porterà, entro il 2002, a controllare un ulteriore 25% della Mil Mil 76 S.r.l., società novarese produttrice e distributrice di prodotti per l’igiene e la bellezza, già partecipata al 25%; Mirato S.p.A. ha già siglato contratti preliminari sul 50% del capitale sociale della Mil Mil 76 S.r.l..

L’atto di acquisto definitivo del 75% è previsto per il 27 dicembre 2002; essendo Mirato S.p.A. già detentrice del 25%, a tale data si perverrà al controllo totale (100%) sulla Mil Mil 76 S.r.l..
Tenendo conto del costo pattuito per la rimanente tranche del 25% (pari a circa 2,0 milioni di euro), Mirato S.p.A. verserà complessivamente ai soci venditori circa 6,66 milioni di euro per il 75% del capitale sociale; tale valore include già i premi di maggioranza stabiliti per la prima tranche del 50% del capitale sociale di Mil Mil 76 S.r.l..

Grazie al controllo assoluto della Mil Mil 76 S.r.l., la Mirato S.p.A. otterrà importanti sinergie industriali e risparmi logistici fin dal 2003. La Mil Mil 76 S.r.l. infatti dispone della tecnologia di produzione di prodotti a base liquida (shampoo, bagnoschiumi, balsami etc etc), tecnologia attualmente non posseduta da Mirato S.p.A.. Mirato S.p.A. dispone invece della tecnologia aerosol (non posseduta da Mil Mil 76 S.r.l.), atta a produrre profumi, deodoranti ad uso personale ed ambiente, lacche etc etc. Al fine di soddisfare la richiesta di mercato dei prodotti a base liquida (circa il 50% delle proprie vendite) la Mirato si rivolge oggi a fornitori esterni. Pertanto, in seguito alla internalizzazione di tali commesse, fin dal 2003 il nascente “Gruppo Mirato” redigerà un bilancio consolidato in cui si evidenzieranno i primi concreti risultati di tale strategia logistica, industriale e commerciale. Gli impatti sul margine industriale lordo infatti, tenuto anche conto del fatturato autonomo sviluppato dalla Mil Mil 76 S.r.l. con i propri marchi (principalmente prodotti primo prezzo,“discount” e “private label”), dovrebbero portare, rispetto all’attuale situazione in Mirato S.p.A. e senza includere ipotesi di crescita, maggiori ricavi per circa 18 milioni di euro (+14% circa), e un maggiore MOL per 2,5 milioni di euro (+12%).
Mirato S.p.A. ritiene inoltre che solamente nel 2004 le sinergie logistiche e industriali apporteranno in pieno il loro contributo, occorrendo alcuni mesi per predisporre le strutture produttive e logistiche in grado di soddisfare lo spostamento delle commesse dagli attuali fornitori alla Mil Mil 76 S.r.l.; pertanto, anche nel 2004, indipendentemente dal previsto aumento in termini di vendite, il Gruppo Mirato continuerà la sua crescita in termini di margini industriali.
Oltre alle anzidette sinergie industriali, anche la voce logistica produrrà concreti benefici fin dal prossimo esercizio; infatti la vicinanza geografica fra le due aziende -site entrambe nel comune di Landiona (No)– dovrebbe infatti contribuire ad una sensibile riduzione dei costi logistici.

La Mil Mil 76 S.r.l. vende i propri prodotti, caratterizzati da prezzi concorrenziali principalmente sui canali discount, primo prezzo e “private label”; tali vendite per il 2002 si stimi ammontino a circa 23,8 milioni di euro, di cui circa 5,0 milioni di euro a Mirato S.p.A. (il totale vendite della Mil Mil 76 S.r.l. nel 2001 era pari a circa 23,1 milioni di euro). Grazie a tale integrazione, la Mirato S.p.A. amplierà la propria distribuzione, entrando anche nei supermercati discount con i prodotti a marchio Mil Mil. Il Gruppo Mirato pertanto vanterà in Italia una presenza ad ampio spettro nella distribuzione, spaziando dai supermercati discount, alla grande distribuzione, alla distribuzione organizzata, ai grossisti e, parzialmente, anche alle profumerie. La strategia commerciale del Gruppo Mirato potrebbe prevedere per il futuro di commercializzare una parte degli attuali prodotti per la casa e i prodotti “unbranded” (attualmente presenti nel portafogli prodotti della Mirato S.p.A. per circa un 5% delle vendite), tramite la forza vendita della Mil Mil 76 S.r.l., maggiormente specializzata nei prodotti a primo prezzo. In tal modo, la forza vendita in seno alla Mirato S.p.A. si concentrerebbe maggiormente sui prodotti con forti connotati di brand (in particolare “Malizia”, “Clinians”, “Intesa”). La caratteristica dei prodotti a marchio Mil Mil inoltre ben si coniuga con le attuali caratteristiche dell’export Mirato, in particolare nei paesi dell’Est Europa e in quelli africani, dove la leva prezzo è determinante nella scelta d’acquisto del consumatore. Grazie a ciò, la forza vendita Mirato S.p.A. spera di incrementare sensibilmente le attuali esportazioni della Mil Mil 76 S.r.l., attualmente poco significative.

Nell’esercizio 2001 la Mil Mil 76 S.r.l. ha chiuso il proprio bilancio con un fatturato di circa 23,1 milioni di euro, un margine operativo lordo pari a circa 3,0 milioni di euro e un utile netto pari a circa 1,6 milioni di euro; sempre relativamente all’ultimo bilancio chiuso, sono stati approvati circa 0,3 milioni di euro di dividendi. La Mil Mil 76 S.r.l. impiega circa 84 dipendenti, e dispone di una ampia capacità produttiva non ancora utilizzata; è inoltre proprietaria di significative aree a destinazione industriale adiacenti l’attuale stabilimento industriale, che potranno consentire lo sviluppo futuro in termini di espansione produttiva e logistica.

La posizione finanziaria netta della Mirato S.p.A. risulterà in equilibrio anche dopo l’assunzione del debito per circa 6,66 milioni di euro per il 75% delle quote Mil Mil 76 S.r.l., anche in virtù del modesto indebitamento della Mil Mil 76 S.r.l.; nel consolidato del Gruppo Mirato vi sarà invece una conseguente maggiore patrimonializzazione per circa 5,0 milioni di euro, in virtù del consolidamento integrale. Grazie anche ai miglioramenti nella posizione finanziaria netta, motivati da una differente politica negli acquisti e nei pagamenti ai fornitori, la Mirato S.p.A. ritiene che già nel primo trimestre 2003 l’indebitamento risulti in linea con quello prima dell’acquisto delle quote Mil Mil 76 S.r.l. e prima della riorganizzazione interna, ovvero pari a circa 21 milioni di euro (come da bilancio al 30.6.02). Tale target di posizione finanziaria netta consentirebbe al Gruppo Mirato di mantenere pressochè invariato il proprio “Leverage” (Posizione Finanziaria Netta rispetto al Patrimonio Netto) post operazione, finanziandosi quindi grazie alla migliore gestione del circolante netto (scorte + fornitori) che sarà espressa appieno nel periodo 30.6.02 – 31.3.03. I primi incoraggianti segnali di tale politica si sono già intravisti nel terzo trimestre 2002 e confermati nella situazione al 30 novembre 2002, che vede un indebitamento finanziario netto in forte miglioramento: da –18,4 milioni di euro del 30.9.02 a –14,0 milioni di euro del 30.11.02, come recentemente comunicato.
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