NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa, integrazione tra Opengate e Laserline

di La redazione di Soldionline 19 dic 2002 ore 19:38 Le news sul tuo Smartphone
Il Consiglio di Amministrazione di Opengate Group S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato le linee guida di un rilevante progetto che prevede l’integrazione del Gruppo Opengate con il Gruppo Laserline, approvando la sottoscrizione di una lettera di intenti e dando mandato all’Amministratore Delegato Stefano Perboni di perfezionare l’operazione; perfezionamento che potrebbe avvenire presumibilmente entro il primo semestre del 2003.

Il Gruppo Laserline, di cui il Sig. Enrico Magni è Presidente e socio di maggioranza, ha sede in Roncello (Mi), ed è leader in Italia nella progettazione, produzione e distribuzione di apparecchiature elettroniche per i sistemi di identificazione di cose, persone e informazioni e per la sicurezza oltre che nei servizi ad esse connesse.

Nel corso dell’anno 2001, il Gruppo Laserline ha consolidato ricavi per complessivi 39,9 milioni di Euro, con un Ebitda di 18,1 milioni (40% del valore della produzione), un Ebit Adj di 14,8 milioni (32,6% del valore della produzione) e un utile netto di 6,3 milioni (13,9% del valore della produzione). Il patrimonio netto consolidato al 31 dicembre del 2001 è pari a 17,2 milioni di euro mentre la posizione finanziaria netta si è attestata a 13,8 milioni.

Le previsioni per l’anno 2002 indicano un fatturato consolidato di Laserline pari a 62 milioni di Euro, con un Ebitda di 34,8 milioni (55,9% del valore della produzione), un Ebit adj. di 31,1 milioni (50,1% del valore della produzione) e un utile ante imposte di 25,4 milioni (40,8 % del valore della produzione).

Secondo quanto previsto, l’integrazione dei due gruppi avverrà attraverso un’operazione di fusione di Laserline S.p.A. in Opengate Group S.p.A. previa acquisizione, da parte di Opengate Group S.p.A. del 40% del capitale sociale dall’azionista di minoranza di Laserline per un corrispettivo pari a 30 milioni di euro; acquisto con pagamento dilazionato e condizionato necessariamente al perfezionamento dell’operazione di fusione.

Ove l’operazione si concludesse sulla base dei valori di concambio attualmente ipotizzati, la partecipazione in Opengate Group S.p.A. facente capo al Sig. Enrico Magni sarebbe pari a circa il 44% del capitale sociale della società, con un flottante pari a circa il 43% del capitale. E’ previsto che verranno stipulati gli accordi di lock up.

La conclusione dell’operazione rimarrà in ogni caso soggetta all’esito positivo della due diligence relativa ai due gruppi, all’ottenimento delle autorizzazioni di legge necessarie nonchè alla verifica in merito all’applicabilità dell’esenzione dagli obblighi di Opa di cui all’art. 49 n. 1 lett. f del regolamento Consob 11971 del 14 maggio1999 e successive modifiche. La positiva conclusione dell’operazione nei termini previsti consentirebbe ad Opengate Group S.p.A. di migliorare in maniera significativa i propri fondamentali.

Opengate Group e Laserline ritengono che l’aggregazione consentirà di sviluppare
rilevanti sinergie di business ottenibili mediante:
•la distribuzione tramite gli oltre 15.000 clienti del Gruppo Opengate dei prodotti di Laserline
•la fornitura da parte di società del Gruppo Opengate di servizi a valore aggiunto alla clientela di Laserline
•l’applicazione, sul fronte dei servizi di identificazione dati ed informazioni forniti da Laserline, delle competenze tecnologiche detenute dal Gruppo Opengate, nei campi della sicurezza nel trattamento di dati e della telefonia

“La prospettata operazione di integrazione permette di valorizzare le strutture ed il progetto perseguito da Opengate Group sin dal momento della quotazione; la complementarietà dei gruppi sia in termini di business che di competenze ci permetterà di anticipare tutti gli obiettivi di recupero della redditività e di rafforzamento patrimoniale e finanziario del Gruppo” ha dichiarato Stefano Perboni – Amministratore Delegato di Opengate Group S.p.A. - “Con i vertici di Laserline abbiamo trovato significative intese sulle linee strategiche e sullo sviluppo del progetto di integrazione”.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.