NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa Gruppo Bipielle - Nasce Bipielle Fondicri SGR

di La redazione di Soldionline 8 dic 2000 ore 12:17 Le news sul tuo Smartphone
Il Gruppo Bipielle ha dato il via al processo di razionalizzazione del settore del risparmio gestito. L’operazione ha portato, attraverso l’integrazione di Bipielle Asset Management SGR e Fondicri SGR, alla creazione di Bipielle Fondicri SGR.
La nuova società, che avrà il compito di sviluppare e consolidare il comparto del risparmio gestito di tutto Gruppo Bipielle, vedrà all’inizio del prossimo anno l’ingresso anche di Royal & Sun Alliance SGR, ora Bipielle SGR.
L’iniziativa è finalizzata alla costituzione di un nuovo polo italiano del risparmio gestito che possa rappresentare il punto di riferimento del Gruppo Bipielle, con l’obiettivo di recuperare significativi margini di efficienza e produttività.

L’integrazione delle singole società in unica SGR rappresenta la premessa indispensabile per perseguire economie di scala e di scopo, al fine di poter competere in un mercato altamente concorrenziale come quello dell’asset management.
Attualmente il Gruppo Bipielle è attivo nel settore del risparmio gestito con una vasta gamma di prodotti e servizi tra i quali fondi comuni di investimento, gestioni patrimoniali e consulenze in materia di investimenti.
Il comparto verrà inoltre rafforzato attraverso il potenziamento delle capacità distributive, avvalendosi anche di canali alternativi offerti da Bipielle.Net, la banca multicanale del Gruppo che opera attraverso Internet, call center e promotori finanziari, e dai Bipielle Center, i negozi finanziari che verranno progressivamente inaugurati nelle principali città italiane.

Attualmente, Bipielle Fondicri SGR dispone nei fondi comuni di investimento di circa 130.000 clienti, con una raccolta superiore ai 9.400 miliardi, mentre nella gestione patrimoniale può contare su quasi 21.000 clienti con una raccolta superiore ai 3.000 miliardi.

L’obiettivo del Gruppo Bipielle è di realizzare un’autentica “fabbrica” di servizi di risparmio gestito facendo leva anche sulla partnership industriale e finanziaria con la società inglese Henderson Global Investors, controllata dal Gruppo australiano AMP che si colloca tra i primi gruppi assicurativi mondiali e leader nel mercato del Far East. Alla Henderson, che vanta una grande esperienza nel mercato internazionale, è stata assegnata in delega la gestione dei fondi azionari e obbligazionari esteri della nuova SGR del Gruppo.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.