NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa - Gruppo Bipielle: Gianpiero Fiorani rieletto amministratore delegato

di La redazione di Soldionline 22 apr 2002 ore 09:28 Le news sul tuo Smartphone
Assemblea ordinaria Banca Popolare di Lodi
Approvato praticamente all’unanimità il bilancio 2001
Gianpiero Fiorani rieletto amministratore delegato


L’Assemblea ordinaria della Banca Popolare di Lodi, che ha visto la partecipazione di oltre 1.800 soci, ha approvato praticamente all’unanimità (un solo voto contrario) i risultati dell’esercizio 2001 che si è chiuso con un utile netto consolidato di 75,311 mln di euro, contro i 66,031 mln di euro dello scorso esercizio, con un incremento del 14,05%. Nonostante l’andamento negativo dei mercati finanziari, il Gruppo Bipielle conferma dunque il proprio trend di sviluppo operativo e reddituale sostenuto dalla soddisfacente tenuta dell’attività bancaria tradizionale, dagli efficaci processi di razionalizzazione e di riorganizzazione della struttura societaria e dall’attento presidio del rischio di credito.
Al risultato ha contribuito in maniera determinante la Banca Popolare di Lodi che nel 2001 ha consolidato ulteriormente le proprie attività confermando al tempo stesso i risultati positivi già conseguiti negli ultimi anni.
In relazione ai risultati ottenuti l’Assemblea dei Soci ha approvato, come lo scorso anno, l’attribuzione di un dividendo pari a Euro 0,18 per ciascuna azione Banca Popolare di Lodi, nonostante il numero delle azioni sia passato da 120.939.263 a 139.872.177. Il rapporto tra dividendo e utile è salito infatti dal 22% del 2001 al 26% del 2001.
La prima data utile per il pagamento del dividendo proposto è il 23 maggio 2002, con preventivo stacco cedola in data 20 maggio 2002.
Unitamente al bilancio l’assemblea ha approvato la comunicazione del Consiglio di Amministrazione nella quale si tiene conto dell’emanazione del decreto legge 63 del 2002 il quale ha sospeso con decorrenza dall’esercizio 2001 le agevolazioni previste dalla legge Ciampi per le banche promotrici di operazioni di concentrazione. L’assemblea ha preso in particolare atto che, nel caso in cui il provvedimento dovesse divenire definitivo, ne risulterà un maggior onere fiscale nel 2002 di 8,2 milioni di euro cui si farà fronte con utilizzo di corrispondente importo del fondo rischi bancari generali. Qualora nonostante i ricorsi pendenti le agevolazioni degli articoli 22 e 23 dovessero essere abrogate o sospese, o divenire inapplicabili, l’Assemblea ha sin d’ora autorizzato l’imputazione a riserva disponibile della quota di utile accantonata ai sensi della predetta norma.

A livello di Gruppo il numero dei dipendenti è rimasto invece sostanzialmente invariato: ai 7.227 del 31 dicembre 2000 fanno riscontro gli attuali 7.247; mentre il numero delle filiali è salito a 700 ed è destinato a raggiungere quota 800 entro la fine del prossimo anno.

L’assemblea ha inoltre approvato la proposta di portare da 16 a 19 il numero dei componenti del consiglio d’amministrazione della Banca Popolare di Lodi nominando tre nuovi consiglieri Erich Mayr, in rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano; Roberto Robotti, in rappresentanza di CGNU; Osvaldo Savoldi, in rappresentanza del Gruppo Hopa.
L’assemblea ha, inoltre, provveduto a rinnovare il mandato ai consiglieri Giorgio Chiaravalle, Francesco Ferrari, Gianpiero Fiorani, Luca Garavoglia, Carlo Gattoni, Antonio Premoli, Giammaria Visconti di Modrone e Desiderio Zoncada.
Per quanto riguarda il collegio sindacale sono stati eletti in qualità di sindaci effettivi Gianadrea Goisis (presidente del Collegio Sindacale), Francesco Vesce, Giacinto Paolo Bonazzi, Bassano Bianchini e Roberto Araldi; sindaci supplenti Carlo Lazzarini e Aldino Quartieri.

Il Consiglio di Amministrazione, che si è riunito subito dopo l’Assemblea dei Soci, ha provveduto a conferire per altri tre anni l’incarico di amministratore delegato a Gianpiero Fiorani, mentre Desiderio Zoncada, per lo stesso periodo è stato riconfermato Vice Presidente Vicario.
Il nuovo consiglio d’amministrazione della Banca Popolare di Lodi risulta composto da Giovanni Benevento (Presidente), Desiderio Zoncada (Vice Presidente Vicario), Giorgio Olmo (Vice Presidente), Gianpiero Fiorani (Amministratore Delegato), Luca Barilla, Giorgio Chiaravalle, Francesco Ferrari, Luca Garavoglia, Carlo Gattoni, Domenico Lanzoni, Erich Mayr, Amato Luigi Molinari, Carlo Pavesi, Antonio Premoli, Roberto Robotti, Osvaldo Savoldi, Enrico Tessera, Giammaria Visconti di Modrone e Domenico Zucchetti.

Lodi, 20 aprile 2002 Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.