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Comunicato stampa - Fin Part spa: acquisito il rimanente 49% di Cerruti

di La redazione di Soldionline 6 giu 2001 ore 12:47 Le news sul tuo Smartphone
FIN.PART S.p.A.: acquisito il rimanente 49% di Cerruti.

153 miliardi di lire il valore della transazione.
Al via l’accelerazione dei piani di sviluppo per il marchio Cerruti.

Fin.part, holding industriale quotata alla Borsa Italiana dal 1986 e operante nei settori della moda e del tessile di lusso per la casa, ha rilevato il restante 49% di Cerruti Holding, dopo la recente acquisizione del 51% perfezionata nel febbraio di quest’anno.
La Fin.part e la famiglia Cerruti hanno preso atto che le rispettive vocazioni imprenditoriali inducono alla risoluzione del rapporto di Joint Venture configuratosi nella Cerruti Holding (51% Fin.part, 49% Antonio Cerruti & C. Sapa) al fine di potersi reciprocamente focalizzare da un lato, per Fin.part, sul sistema moda e dall’altro, per la famiglia Cerruti, sul sistema industriale tessile.
L’acquisizione del 100% della Cerruti Holding si inserisce in un piano di accelerazione del processo di sviluppo del marchio Cerruti le cui potenzialità di crescita si sono rivelate per Fin.part superiori alle attese.
Il valore dell’operazione è stato definito in 153 miliardi di lire pagabili in tre tranches annuali di cui l’ultima scadente a fine luglio 2003.
L’operazione verrà finanziata attraverso l’emissione di un corporate bond da 150 milioni di Euro a 3 anni, che servirà per finanziare anche gli altri piani di sviluppo della società, con una particolare attenzione all’area strategica tessile-casa di Frette. In particolare, il bond sarà garantito congiuntamente da Abax Bank e UBM in qualità di book runners e lead menager.
Nell’ambito dei rapporti di reciproca stima e amicizia, il Sig. Nino Cerruti rimarrà vicino all’azienda e collaborerà con il suo management nella ricerca delle soluzioni creative che più garantiscano la continuità delle linee guida della Maison e dei valori del brand.
Di Cerruti Holding fanno parte: le attività produttive svolte negli stabilimenti della Hitman e della Cometa di Corsico (MI), Vigano (MI) e Cigole (BS), dove viene realizzata la produzione della linea uomo; le attività di distribuzione, gestite tramite le diverse società connesse principalmente alla Cerruti Group Service SA; la Maison di Parigi, proprietaria del marchio Cerruti che gestisce le licenze e i contratti di franchising.
Nel 2000 Cerruti Holding ha realizzato un fatturato consolidato di circa 142
miliardi di lire, di cui il 18% rappresentato da royalties derivanti dai prodotti concessi in licenza, mentre il giro d’affari wholesale è stato di circa 550 miliardi di lire.
Le licenze Cerruti comprendono i profumi, gestiti da Elisabeth Arden (Unilever), le linee Cerruti Donna 1881 e Cerruti Arte Donna prodotte e distribuite da Kemper (Escada), Cerruti Jeans che fa già capo alla Pepper Industries (Fin.part), gli occhiali prodotti e distribuiti dalla tedesca Nigura, Principe per la pelletteria, Lario per le calzature e Faber per la cravatteria.
La rete di vendita diretta di Cerruti consiste di 3 boutique di proprietà a Milano (Via della Spiga), Parigi (Rue Royale) e New York (Madison Avenue). La distribuzione dei prodotti è assicurata da un network complessivamente costituito da 215 locations (9 flagship store, 25 free standing store, 43 shop in shop e 138 corners) comprensive di negozi in franchising e di corners presenti nei principali department store e specialist store mondiali.
Per il marchio Cerruti, la Francia costituisce il principale mercato di riferimento, seguita da Germania, Gran Bretagna e Far East, mentre l’Italia rappresenta il 7% dei ricavi sul marchio.
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