NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa - Euphon: acquisito il 60% del Gruppo Blue Gold

di La redazione di Soldionline 23 lug 2002 ore 10:22 Le news sul tuo Smartphone
Il Gruppo Euphon, azienda multimediale leader in Italia e presente in Spagna nel mercato della produzione e post-produzione televisiva, della comunicazione aziendale e dell’edutainment, ha stipulato un contratto preliminare per l’acquisizione da Technologix Trading e Marketing Lda del 60% del capitale del Gruppo Blue Gold, il leader in Italia nella post-produzione pubblicitaria. Con questa operazione Euphon, nonostante le attuali tensioni dei mercati in cui opera, raggiunge un’importante obiettivo nella strategia di crescita per linee esterne nel settore della
produzione e post-produzione televisiva, una delle aree di business a maggior valore aggiunto e ad alto potenziale di crescita, che al 31/12/2001 rappresentava il 26,5% del valore della produzione consolidato. Il contratto stabilisce per l’acquisto del 60% del capitale di Blue Gold un corrispettivo pari a 10.850.000 Euro - salvo rettifiche successive all’effettuazione della due diligence, al cui buon
esito è condizionata anche l’efficacia del contratto stesso - e prevede il versamento di una somma in contanti pari al 10% del prezzo complessivo contestualmente alla firma dell’accordo. Il trasferimento delle azioni è previsto entro la fine del mese di novembre 2002. La restante parte del corrispettivo verrà regolata in parte al trasferimento delle azioni ed il residuo con pagamenti successivi dilazionati.
Per il pagamento del corrispettivo Euphon ricorrerà al parziale utilizzo della linea di credito in pool di 35 milioni di Euro a 6,5 anni, organizzata da San Paolo IMI.
Il contratto prevede inoltre un’opzione call a favore di Euphon per l’acquisto del residuo 40% di Blue Gold, esercitabile tra il 1° maggio 2004 ed il 1° luglio 2006.
In caso di mancato esercizio di tale opzione, successivamente al 1° luglio 2006 l’accordo prevede un’opzione put a favore di Technologix Trading e Marketing Lda a vendere ad Euphon il residuo 40% del capitale, esercitabile nel gennaio 2007.
Nato negli anni ’40 come laboratorio di sviluppo e stampa di pellicole cinematografiche, il Gruppo Blue Gold assume l’attuale denominazione, configurazione ed oggetto sociale dal 1996 e conta oggi, oltre alla capogruppo operativa Blue Gold Spa, 6 società controllate specializzate in produzione e post-produzione cinetelevisiva, centri di produzione televisiva ed effetti speciali, comunicazione interattiva (DVD, CDRom) ed altre attività di visual communication. Il Gruppo Blue Gold al netto dell’attività biomedicale, che è stata esclusa dal contratto, impiega
circa 120 dipendenti ed ha realizzato nel 2001 un valore della produzione consolidato di circa 20 milioni di Euro e un EBITDA riclassificato di 5,6 milioni di Euro.
Blue Gold annovera tra i suoi clienti le più grandi agenzie pubblicitarie (Armando Testa, McKann Eriksson,), le maggiori case di produzione di spot pubblicitari (Brw & Partners, Film Master, Mercurio Cinematografica), i principali gruppi televisivi nazionali (Rai, Mediaset, Tele+) ed i distributori cinematografici tra cui Medusa ed Eagle Pictures. Tra i progetti più significativi recentemente realizzati da Blue Gold vanno ricordati gli spot pubblicitari di Festival Crociere, Omnitel, Wind, Tic-Tac, Kellog’s, BMW guida sicura, Birra Peroni e Nokia One Way. Nell’ambito dell’ultimo Festival di Cannes il Gruppo Blue Gold ha ricevuto un Leone di Bronzo
per effetti speciali e post-produzione. Riccardo Fausone, attuale Presidente di Blue Gold, manterrà dopo l’acquisizione la medesima carica.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.