NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa: EO acquista Epo.com e diventa la prima piattaforma europea di collocamento azionario

di La redazione di Soldionline 14 dic 2000 ore 09:26 Le news sul tuo Smartphone
EO, l'intermediario inglese che opera nel collocamento online di titoli azionari al pubblico retail, ha annunciato di aver firmato l'accordo per l'acquisizione di EPO.com con emissione di nuove azioni EO.

La piattaforma di collocamento ottenuta combinando i due gruppi avrà le seguenti caratteristiche:
· Distribuzione pan-europea: Gran Bretagna, Svezia, Germania, Francia, Finlandia e Italia
· Oltre 175.000 utenti registrati
· Oltre 16 milioni di utenti potenziali attraverso partnership con i principali attori del mercato finanziario:
Online brokers: Charles Schwab Europe, Barclays, E*trade, Stockacademy, Stocktrade, Sharepeople
Portali: Yahoo! UK, GlobalNetFinancial.com, Tiscali, Ciaoweb
Siti finanziari: ADVFN, hemscott.NET, moneyextra.com
Altri: OM Stockholm Stock Exchange (Borsa di Stoccolma)
· Oltre 50 collocamenti offerti nel corso degli ultimi 12 mesi, tra cui Deutsche Post, Carphone Warehouse, Web.de, Oasis Healthcare, obbligazioni dello Stato svedese e tutte le IPO italiane da metà novembre.
· Una pipeline di offerte ancora più ricca potendo combinare il deal flow generato dalle partnership di EO con UBS Warburg, NewMedia SPARK e Noble & Co con quello prodotto dalle relazioni che EPO.com ha avviato con le principali società emittenti in Europa.
· Una solida posizione finanziaria, che beneficia dei recenti finanziamenti raccolti da EO per un totale di 16.6 milioni di sterline (oltre 26 milioni di Euro).

John St John, attuale CEO di EO plc, sarà il CEO del nuovo gruppo. Ola Lauritzson, CEO di EPO.com è stato invitato a entrare nel Board di EO plc come Marketing Director. L'offerta, soggetta all'approvazione delle autorità di vigilanza svedesi e inglesi, è già stata approvata da oltre il 60% degli azionisti EPO.com.

Commentando l'acquisizione, John St John, CEO di EO plc ha dichiarato: “Questa operazione è una pietra miliare nello sviluppo di EO. L'acquisizione beneficierà i nostri clienti e i nostri partner in termini di maggiore offerta di prodotti e ulteriore capacità di collocamento. Inoltre, le sinergie fra le due attività aumenteranno i ricavi e ridurranno i costi, permettendoci di rafforzare la nostra posizione di No. 1 in Europa in questo mercato in così rapido sviluppo".


Massimiliano Raposio, Country Manager Italia di EPO.com ha commentato: “Il mercato delle IPO on-line ha immenso potenziale ed è in continua e rapida evoluzione. E' il momento ideale per assistere alla nascita di un market leader. Questa operazione crea il market leader in Europa e apre prospettive ancora più interessanti per il nostro sviluppo sul mercato italiano".

EO plc (www.eo.net)
EO plc è una piattaforma per la distribuzione online di IPO e private placement. EO opera principalmente tramite partnership con banche di investimento (fra cui UBS Warburg) e società di venture capital (fra cui NewMedia SPARK) per distribuire azioni agli investitori retail in tutta Europa. EO ha al suo attivo anche partnership con GlobalNetFinancial.com, il più grande portale di informazione finanziaria in Europa con circa 30 milioni di page-view al mese e, tra i player nel mercato delle IPO online, con more.de in Germania e EuropeOffering.com in Francia. Attraverso queste ed altre partnership EO ha un bacino di utenti superiore a 16 milioni.

EPO.com (www.epo.com)
EPO.com nasce in Svezia nel settembre del 1998 per mettere insieme il mondo dell’investment banking e la tecnologia Internet con l’obiettivo di diventare la principale online investment bank europea per le EPO (Electronic Pubblic Offering), i collocamenti azionari e le IPO eseguiti via Internet. Grazie ad un business concept particolarmente innovativo e ad un qualificato team di manager a livello internazionale, fra cui spicca Ola Lauritzson, 26 anni, fondatore e amministratore delegato della società, EPO.com ha aperto uffici e siti di investimento in Gran Bretagna, Finlandia, Francia e Italia e oggi conta in Europa oltre 90.000 utenti iscritti. In Italia EPO.com, autorizzata dalla Consob, offre un sito di informazione e sottoscrizione online a tutte le IPO per la clientela retail sul sito www.epo.com/it.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.