NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa El.En - Acquisito il controllo di Quanta System

di La redazione di Soldionline 19 gen 2004 ore 09:41 Le news sul tuo Smartphone
El.En. acquisisce il controllo di Quanta System, una delle più importanti realtà nello sviluppo e produzione di laser in Italia, presente anche nel settore spaziale

Firenze, 19 Gennaio 2004 – El.En., società leader nel mercato dei laser, ha portato al 60% la propria quota di partecipazione in Quanta System SpA, acquisendo un ulteriore 30% delle azioni della società di Milano. L’operazione porta nell’ambito di controllo del gruppo El.En. una delle più importanti realtà italiane nel campo dello sviluppo e produzione di laser, anche nel settore spaziale, una presenza storica che vive oggi una fase di rapida crescita. Quanta System detiene inoltre il restante 50% di Asclepion Laser Technologies Gmbh, la società tedesca del Gruppo El.En. che ha rilevato da Carl Zeiss Meditec AG le attività del business dell’estetica.

I termini dell’operazione prevedono la cessione da El.En. a Laserfin (società che deteneva il controllo di Quanta System) del 10% della controllata Deka M.E.L.A. Srl e del 2,5% della controllata americana Cynosure Inc., oltre ad un esborso di 1,5 milioni di Euro. Si viene in tal modo a creare un ulteriore coinvolgimento del management di Quanta System nelle attività del gruppo El.En. del settore medicale, integrando pienamente nel gruppo un sofisticatissimo team di R&D.

Quanta System, fondata nel 1984 come spin off di CISE (ex centro di ricerca dell’Enel di Milano) si è sviluppata nel corso degli anni da società prettamente improntata alla ricerca nel settore laser ed opto-elettronica ad azienda a forte engineering ed orientamento alla produzione. Dall’originale brevetto S.F.U.R. (Self Filtering Unstable Resonator), che ha contribuito all’attività di Quanta System nei primi anni, il management ha tratto spunto per caratterizzare la vita dell’impresa, con continua focalizzazione sull’innovazione dei prodotti laser nei settori scientifico, industriale e medicale. Quanta System ha inoltre privilegiato negli anni politiche di differenziazione dei prodotti, aumentando progressivamente il grado di penetrazione del mercato, specialmente nel settore medicale, rappresentato, con la chiusura 2003, dal 70% delle vendite.

Quanta System, che nel nuovo stabilimento High-Tech di Solbiate Olona (VA), avrà in forza nel 2004 circa 50 persone, grazie anche alle sinergie che si svilupperanno con El.En. ed Asclepion Laser Technologies, continuerà nello sforzo di internazionalizzazione che ha caratterizzato i suoi recenti anni di attività, fin dall’introduzione dei primi laser medicali nel 1986. Nel corso del 2002 la società ha fatturato 5,3 milioni di Euro (in crescita del 61% sull’esercizio precedente) con un MOL di 216 mila Euro e un utile netto di 54 mila Euro; l’esercizio 2003 ha segnato una ulteriore crescita del fatturato che si è attestato attorno ai 7 milioni di Euro, con redditività in forte crescita.

Il presidente di El.En., Gabriele Clementi, ha commentato: “Dopo diverse operazioni mirate all’espansione geografica del nostro Gruppo, il controllo di Quanta ci consente di potenziare ulteriormente la nostra capacità di sviluppo e innovazione nel campo dell’opto-elettronica, fattori chiave per eccellere sui nostri mercati. In passato abbiamo collaborato più volte con Quanta e ne conosciamo a fondo le grandi competenze e potenzialità.” Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.