NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa - Edison: aprrovata la fusione con Italenergia

di La redazione di Soldionline 27 giu 2002 ore 16:37 Le news sul tuo Smartphone
L’assemblea della Edison, riunitasi oggi a Milano sotto la presidenza di Umberto Quadrino, ha deliberato sui seguenti punti all’ordine del giorno.

In sede ordinaria:

· approvazione dei bilanci al 31 dicembre 2001 di Montedison (oggi Edison), Edison, Fiat Energia e Sondel e della distribuzione di un dividendo di 0,02 euro per ciascuna azione ordinaria e di 0,05 euro per ciascuna azione di risparmio non convertibile; il dividendo verrà messo in pagamento a partire da giovedì 4 luglio 2002 (data stacco lunedì 1° luglio 2002). Al 100% degli utili di cui viene proposta la distribuzione sono assegnate le imposte di cui al comma 1, lettera a) dell’art. 105 del T.U.I.R; pertanto all’intero dividendo viene attribuito credito d’imposta ordinario, nella misura del 56,25%;
· conferimento a Price WarehouseCooper per il triennio 2002-2004 dell’incarico di revisione dei bilanci della società;
· conferma degli attuali componenti del collegio sindacale; l’elezione dei sindaci è avvenuta sulla base dell’unica lista presentata dall’azionista di controllo Italenergia;
· nomina di un amministratore nella persona di Bo Kallstrand in sostituzione del dimissionario Marc Boudier, a cui il consiglio di amministrazione ha espresso vivo ringraziamento per l’opera svolta.

In sede straordinaria:

· approvazione del progetto di fusione per incorporazione di Edison in Italenergia che prevede i seguenti rapporti di cambio:

- n.10 azioni ordinarie Italenergia del valore nominale di un euro ciascuna ogni n. 7 azioni ordinarie Edison del valore nominale di 1 euro ciascuna;
- n.10 azioni di risparmio Italenergia del valore nominale di 1 euro ciascuna ogni n. 7 azioni di risparmio non convertibili Edison del valore nominale di 1 euro ciascuna.

Alle azioni di risparmio Italenergia saranno attribuiti privilegi ulteriori rispetto a quelli delle attuali azioni di risparmio Edison. Tra gli altri:
cumulabilità del dividendo minimo garantito per quattro esercizi (invece di due); convertibilità facoltativa alla pari in azioni ordinarie qualora ad esse non venga assegnato il dividendo garantito per cinque esercizi consecutivi; possibilità da parte dell’assemblea, in carenza di utili d’esercizio, di deliberare la distribuzione di riserve per assicurare il dividendo minimo garantito e la sua maggiorazione; convertibilità facoltativa in azioni ordinarie in caso di esclusione dalle negoziazioni delle azioni di risparmio a condizioni da determinarsi da parte dell’assemblea; convertibilità facoltativa alla pari in azioni ordinarie, a semplice richiesta dell’azionista, in caso di successiva esclusione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie.

Per effetto dell’aumento di capitale a servizio della fusione il flottante dell’incorporante, che prenderà il nome di Edison, aumenterà a circa il 17,7%.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.