Comunicato stampa Crespi, riacquisito il 25% di Orsa Foam
di La redazione di Soldionline 15 lug 2002 ore 12:36 Le news sul tuo SmartphoneIl controvalore dell’operazione è pari a 2.730.000 euro.
Crespi, attraverso la controllata Orsa, aveva conferito nel 1999 l’attività nella costituenda joint venture Orsa Foam con i partner Recticel e Greiner che avevano versato complessivamente 5.165.000 euro di cui 2.582.000 di sovrapprezzo.
Recticel è una società multinazionale leader nel settore del poliuretani nel settore automobilistico e Greiner, società multinazionale leader europeo tra l’altro nel Recovery Poliuretano (riciclaggio del poliuretano). L’attività dell’Orsa Foam, nel periodo 1999/2001 ha prodotto un cash flow (utili più ammortamenti) per oltre 6 milioni di euro. Nello stesso periodo è stata realizzata e messa in produzione la società SIP (Sud Italia Poliuretani) controllata al 50% da Orsa Foam, attraverso un importante investimento di 20 milioni di euro.
SIP risponde alle crescenti esigenze del mercato del Sud Italia e permette una maggiore competitività del Gruppo con il raggiungimento di un fatturato previsionale 2002 di circa 16 milioni di Euro che supera abbondantemente le previsioni.
“L’operazione presenta numerosi vantaggi ed opportunità, il riacquisto di Orsa Foam ad un prezzo molto interessante, permette al Gruppo Crespi di acquisire il controllo della stessa, mantenendo, attraverso la partecipazione del 25% di Recticel un accordo di partnership internazionale con un’azienda di elevato standing e con caratteristiche complementari con tutti i vantaggi che ne derivano, come già detto in occasione del lancio della joint venture. - ha commentato Alberto Schiavi, consigliere delegato di Crespi, che ha continuato- Tra i tanti vantaggi competitivi segnaliamo il più qualificante, l’accesso e l’utilizzo del laboratorio di R&D composto da oltre 100 ricercatori, caratteristica questa che rende Orsa Foam leader assoluta in questo settore. Siamo molto soddisfatti infatti dell’andamento di Orsa Foam e dell’investimento fatto a Matera, nel cuore del distretto del mobile imbottito, con la società controllata SIP. Nonostante l’andamento del mercato, i risultati ottenuti da SIP in termini di ricavi e di margini sono molto soddisfacenti e ci fanno prevedere una chiusura del secondo trimestre 2002 molto positiva.”
Orsa, controllante di Orsa Foam, è il secondo produttore italiano di poliuretani espansi flessibili, la localizzazione degli stabilimenti e le partnership offrono alla Società elevate barriere all’ingresso al proprio mercato. L’ampiezza della gamma prodotti offerti (più di 140 tipologie contro una media di 70 della concorrenza), l’elevato livello qualitativo unito alla continua innovazione dei prodotti (in particolare sulle densità del poliuretano) sono i punti di forza. Orsa destina la propria produzione a mercati di sbocco diversificati: arredamento, auto, in sonorizzazione, house e body care, materassi. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.