NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa - Bankpass Web, la risposta italiana alla sfida dell'e-commerce

di La redazione di Soldionline 7 mag 2002 ore 12:39 Le news sul tuo Smartphone
BANKPASS WEB LA RISPOSTA ITALIANA ALLA SFIDA DELL’E-COMMERCE


Milano, 7 Maggio 2002 – Servizi Interbancari e SSB – Società per i Servizi Bancari - hanno presentato oggi alle Banche Italiane BANKPASS Web, l’innovativo servizio di e-commerce sicuro realizzato dall’ABI (Associazione Bancaria Italiana) nell’ambito del più ampio progetto di e-banking - mirato a rafforzare la competitività del Sistema Bancario Italiano nei servizi finanziari on-line. BANKPASS è una soluzione integrata, che – nella versione Mobile, attualmente in fase di test - consentirà a breve anche il trasferimento di fondi tra privati via telefono cellulare. Il Convegno, che ha ospitato interventi dell’ABI e di altri autorevoli relatori del mondo accademico, verrà replicato domani a Roma.

BANKPASS Web - iniziativa analoga alle soluzioni già adottate a livello internazionale da Visa e da MasterCard - garantisce ai consumatori e agli esercizi commerciali la massima tutela contro le frodi perpetrate via Internet.

L’adesione al servizio consente di effettuare acquisti on-line utilizzando un portafoglio elettronico personalizzato (wallet), nel quale inserire tutti gli strumenti di pagamento con cui si intendono effettuare le spese (carte di credito, PagoBancomat).

L’acquisto si completa con l’utilizzo di un codice ‘usa e getta’, generato automaticamente dal sistema, valido solo e unicamente per quella specifica transazione. L’annullamento del codice a conclusione dell’acquisto ne impedisce utilizzi successivi da parte di terzi. I dati delle carte di pagamento registrate nel wallet, così, non vengono inseriti sulla Rete e sono gestiti e protetti dal sistema.

Agli esercizi commerciali presenti in Rete, BANKPASS Web offre la possibilità di effettuare le proprie vendite on-line con la garanzia del buon esito dei pagamenti.

I Titolari di CartaSi e gli esercizi convenzionati possono aderire al servizio presso una delle Banche già attive (l’elenco è disponibile sui siti www.bankpass.it e www.cartasi.it), alle condizioni tariffarie definite dai singoli Istituti di Credito.

“La nostra Società sta concentrando molte delle sue risorse nella lotta al fenomeno fraudolento, sia nel mondo reale che sul fronte Internet - osserva Giorgio Avanzi, Vice Direttore Generale di Servizi Interbancari -, dove il problema oggettivamente esiste e non può non coinvolgere le Banche. Crediamo nella validità di BANKPASS Web, che apre la strada a una serie di iniziative tutte italiane volte a conseguire una regolamentazione dell'e-commerce che, in prospettiva, potrà tutelare dalle frodi su Internet i Titolari di carta di credito, gli esercizi commerciali convenzionati e le Società emittenti.”

“Partecipando all’iniziativa Bankpass – dichiara Gian Bruno Mazzi, Direttore Generale di SSB - abbiamo raccolto la sfida, per recitare un ruolo di primo piano nello scenario dell’e-commerce, che prevede un incremento notevole degli investimenti da parte del settore finanziario per i prossimi anni. In qualità di Front-End-Processor, SSB mette in campo le proprie competenze tecnologiche e le capacità gestionali al servizio del ‘Progetto di Sistema’ che costituisce un ‘unicum’ nel panorama nazionale ed internazionale. La definizione di un potenziale standard valido per tutti gli attori coinvolti nel settore delle transazioni on line darà sicuramente una spinta decisiva alla diffusione del commercio elettronico”.








Servizi Interbancari S.p.A.

Servizi Interbancari S.p.A. è la società che gestisce CartaSi, la carta di credito più diffusa in Italia (oltre 7,5 milioni di carte in circolazione a fine 2001).
Costituita nel 1985 su iniziativa delle 16 maggiori banche italiane, dell’A.B.I. e dei quattro istituti centrali di categoria, Servizi Interbancari è oggi a capo di un Gruppo che controlla integralmente le società S.I. Immobiliare, SI Servizi e SI INEC e detiene quote minori di partecipazione in altre società di sistema: Siteba, Europay International, IeBB (Istituto per l’Enciclopedia della Banca e della Borsa), ISNOVA (Istituto per la promozione dell’Innovazione Tecnologica) e CFN (Class Financial Network).

SSB - Società per i Servizi Bancari S.p.A

Con 29 milioni di carte di pagamento nel 2001, SSB è il primo processor europeo per la gestione di tutte le principali carte di debito e di credito nazionali/internazionali ed il più importante Centro Applicativo per la gestione dei pagamenti interbancari, con circa 4 miliardi di transazioni nel 2001.
Nata nel 1992, con azionisti le banche italiane, nel corso degli anni SSB ha ampliato le proprie aree di intervento, rafforzando ulteriormente il ruolo di riferimento nel vasto e complesso settore dei Sistemi di Pagamento.
SSB è focalizzata sulla progettazione, realizzazione ed erogazione di soluzioni e servizi informatici personalizzati di alta qualità alle banche, ai loro clienti e ad aziende non bancarie, in Italia ed all’estero. L’offerta si articola oggi in: Full Processing Carte, Corporate Banking, Gestione Flussi Interbancari, prodotti e servizi di pagamento sicuro su Internet e tramite GSM.
Fanno parte del Gruppo SSB società dedicate a settori ad alta specializzazione: TSP – Tecnologie e Servizi per il Pubblico S.p.A. - finalizzata alla definizione, sviluppo e commercializzazione di servizi a valore aggiunto basati su smart card e ACTALIS, costituita allo scopo di progettare, realizzare e commercializzare sistemi, servizi e prodotti attinenti alla sicurezza informatica e alle tematiche della Firma Digitale (PKI – Public Key Infrastructure).
SSB, membro di VISA ed azionista di Mastercard, è inoltre Partner dei più importanti fornitori nazionali ed internazionali di Information Technology. Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.