NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa-B&S e IPEF III rilevano 40% di Filo diretto

di La redazione di Soldionline 13 dic 2000 ore 16:33 Le news sul tuo Smartphone
Il Gruppo B&S, una delle maggiori realtà italiane nel settore del Private Equity, ha annunciato oggi di aver acquisito, insieme al fondo chiuso IPEF III di cui è advisor e attraverso un aumento di capitale riservato, una quota di minoranza significativa del capitale sociale della Filo diretto, una holding specializzata nel ramo assistenza e ramo danni in Italia.
L’opportunità è stata presentata al Gruppo B&S da Cross Border, società indipendente di M&A di Milano, che ha assistito Filo diretto nella selezione dell’investitore.

Fondata nel 1987 dall’ing. Gualtiero Ventura, la società si è ben presto affermata tra i leader nel settore dell’assistenza, e oggi, con più di 5 milioni di clienti, è uno dei maggiori gruppi italiani specializzati nell’assistenza sanitaria e nell’assistenza tecnica per casa e auto, oltre ad essere leader nel campo dell’assistenza a viaggi e vacanze con il marchio Ami Assistance.

Filo diretto è il primo gruppo assicurativo italiano ad aver ottenuto la certificazione UNI EN ISO 9001 del sistema qualità, estesa a tutti i processi e a tutte le società.

Il cuore di tutta l’attività è la Centrale Operativa, attiva 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno che, con uno staff composto da operatori multilingue, gestisce più di 40.000 casi di assistenza in tutto il mondo con un traffico di più di 1 milione di chiamate. La Centrale ha un tempo medio di risposta inferiore a 7 secondi.

Filo diretto è, inoltre, membro fondatore del network I.A.G. (International Assistance Group), con sede a Parigi. Il network I.A.G. si avvale di 1600 professionisti che gestiscono 900.000 casi tecnici e quasi 100.000 casi sanitari all’anno in ogni parte del mondo, assistendo complessivamente 93 milioni di potenziali utenti.

I clienti Filo diretto includono Tour Operators come Costa Crociere, Kuoni Gastaldi, Nouvelles Frontieres; Banche come Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino, Banco di Brescia, Banca Popolare di Lodi, Banca Popolare di Milano, Deutsche Bank; Compagnie di assicurazione come AIG Europe, Chubb, Winterthur; Fondi come Assidim (Assolombarda), Assilt (Telecom), Fasido (Olivetti). Infine Aziende come Bracco, Coca Cola, Mercedes Benz Rental, RCS Corriere della Sera, Tirrenia Navigazione, Wind.

Attenzione al cliente, elevata professionalità e costante innovazione sono alla base del successo del Gruppo. Ne è un esempio il recente lancio sul mercato di AMISAT, la prima polizza auto incendio e furto che offre incluso nel pacchetto un sistema di sicurezza e antifurto satellitare e l’assistenza 24 ore su 24.

Proprio in questi giorni, infine, è stato lanciato il sito www.filodiretto.it dove si può ottenere un preventivo on line sia per la polizza Amisat che per le polizze viaggi. Con poche e semplici operazioni è possibile avere immediatamente un quadro completo della propria posizione assicurativa, con informazioni personalizzate circa il numero dei preventivi effettuati e la gestione della situazione sinistri.

Il Gruppo B&S è lo sponsor di fondi chiusi di diritto internazionale dedicati a investimenti in imprese italiane. E’ oggi una delle maggiori realtà italiane nel settore del private equity.
Possono essere oggetto di investimento aziende sia del mondo industriale sia dei servizi: attraverso l’assunzione di partecipazioni di medio-lungo termine, il Gruppo B&S entra nella società, cui offre un contributo sia in termini di capitali finanziari sia di supporto alle scelte strategiche. Seguendo una logica “buy & build”, il Gruppo B&S contribuisce nella fase iniziale alla selezione del top management e, in seguito, alimenta la sfida imprenditoriale di questo stesso management.
Il Gruppo B&S è controllato dai 5 partner che vi operano: questo garantisce tempismo e agilità nei processi decisionali. La B&S Ventures, nucleo originario dell’attuale realtà, fu fondata nel 1988 da Luciano Balbo e Luigi Sala. Dal 1996 nel capitale del Gruppo B&S è presente il Gruppo inglese Electra, la cui partecipazione è oggi pari al 10%.
Sempre nel 1996, il Gruppo B&S ha stipulato un accordo di co-investimento con Italian Private Equity Fund II: il Fondo IPEF II, che aveva raccolto sottoscrizioni per 100 milioni di euro, è stato affiancato dal Fondo IPEF III che vedrà investimenti per complessivi 300 milioni di euro nell’arco dei prossimi quattro anni.
Gli ambiti di attività del Gruppo B&S spaziano dal management buy/management buy in, all’assunzione di quote nel capitale di medie aziende in crescita, agli interventi di ristrutturazione di aziende in crisi.
Il Gruppo B&S ha recentemente effettuato investimenti in: Euphon (business communication multimediale, produzioni multimediali di film, fiction TV e canali tematici digitali, edutainment – parchi tematici e musei interattivi: la società è stata quotata al Nuovo Mercato a luglio 2000), Media Partners International (uno dei principali operatori europei nella gestione dei diritti televisivi e nell’advertising di eventi sportivi), Eagle Pictures (produzione cinematografica e televisiva, distribuzione di diritti cinematografici e televisivi), Nodalis S.p.A. (operatore telefonico specializzato nella gestione dell’ultimo miglio con tecnologia wireless), Salmoiraghi e Viganò (rivenditore a valore aggiunto di prodotti di ottica).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.