NAVIGA IL SITO

Comunicato stampa - Alchera Group completa l’acquisizione di Soleja

di La redazione di Soldionline 28 gen 2003 ore 11:02 Le news sul tuo Smartphone
Alchera Group completa l’acquisizione di Soleja e riorganizza la “fabbrica del web”

Pubblicità e siti Internet integrati nell’offerta dell’agenzia fondata da Raimondo Boggia

Milano, 28 gennaio 2003. Alchera Group, l’agenzia di comunicazione online e offline fondata e presieduta da Raimondo Boggia, che già deteneva il 51% di Soleja, ha annunciato oggi l’acquisizione del residuo 49%. Fondata da Chicco Porcu e Gianni Giugnini, che ora entrano nel capitale Alchera Group con una quota complessiva pari a circa l’8%, Soleja è l’agenzia di pubblicità nota per aver firmato campagne di successo per i più importanti Internet providers italiani.

“Con la completa integrazione di Soleja, Alchera Group diventa la seconda agenzia italiana (dopo la grande Armando Testa) non posseduta da multinazionali della comunicazione” - ha dichiarato Raimondo Boggia, Presidente di Alchera Group.

“Strategia e creatività insieme sono il sogno oggi realizzato di una vita professionale” ha aggiunto Gianni Giugnini, direttore creativo e neo socio di Alchera Group.

Nel track record d’eccellenza che Soleja conferisce ad Alchera Group figurano già nel 1994 la comunicazione mondiale di Video on line (il pionieristico progetto di Nichi Grauso che di fatto ha rappresentato la prima esperienza Internet in Italia) e nel 1996 l’ideazione della campagna per il lancio di Telecom Italia Net. Dal 1997 ad oggi Soleja è l’agenzia di Renato Soru nella realizzazione dei progetti creativi di Tiscali, dal suo lancio in Italia all’espansione europea. Tra questi, spicca “Riavvia il tuo pensiero”, slogan di Gianni Giugnini che nel suo palmarès vanta, tra gli altri, “I Swatch very much” e “Io Clio”.
Altri clienti di Alchera Group-Soleja sono: Auchan Rinascente, Gruppo Luxottica (marchi Persol e Killer Loop), Gruppo Riello, Gondrand, Unione Sarda e molti altri.

Fin dagli esordi Alchera Group e Soleja hanno mostrato una vision e valori comuni: nate entrambe agli albori di Internet in Italia, condividono l’approccio strategico alla Rete e alla pubblicità ed offrono soluzioni dinamiche e innovative, sia all’interno della propria organizzazione, che nel rapporto con il cliente, tanto da competere ad armi pari con i grandi sulle tre aree in cui oggi è divisa la comunicazione: above the line, below the line e Internet.

Completata l’acquisizione di Soleja, Alchera Group si è iscritta ad Assocomunicazione. Alchera Group ha fatturato nel 2002 più di 9 milioni di Euro (tra pubblicità classica, promozioni, below the line e Internet), posizionandosi tra il quindicesimo e il ventesimo posto nella classifica per fatturato delle agenzie di comunicazione.

Chicco Porcu, ingegnere gestionale e presidente di Soleja, ricoprirà ruoli operativi come consigliere di amministrazione di Alchera Group.

“Soleja ha ripensato totalmente il modo di lavorare dell’agenzia, fino a creare un modello in linea con le dinamiche, i tempi e le modalità di lavoro delle aziende più competitive” - ha dichiarato Chicco Porcu. “Oggi, portiamo l’esperienza consolidata e la metodologia innovativa nella gestione dei processi a beneficio di tutto il Gruppo. L’innovazione del modo di lavorare, permette di servire meglio il cliente a minor costo. E in un momento di grande attenzione ai costi, tutto ciò è fondamentale quanto la qualità strategica e creativa”.

Alchera Group ha infine annunciato che, per rendere più efficiente la "fabbrica del web", ha esternalizzato alcune funzioni, pur mantenendo all'interno dell'azienda le competenze strategiche di progetto e produzione. La riorganizzazione -che riguarda una trentina di persone- è avvenuta in accordo con i dipendenti, molti dei quali diventeranno così fornitori di Alchera Group, anche attraverso il telelavoro.


Alchera Group è l’agenzia di comunicazione online e offline fondata e guidata da Raimondo Boggia.
Il Gruppo affianca le aziende nella definizione e nella esecuzione della strategia di comunicazione.
La mission di Alchera Group è la creazione di valore nella comunicazione di marca: pubblicità, siti Internet, Extranet dedicate alla forza vendita e promozione commerciale sono strumenti da gestire strategicamente e utilizzare creativamente per trasferire la Brand Equity al mercato.
In Alchera consulenti strategici e planners di marketing e comunicazione, creativi, psicologi, web designers, IT architects e creative editors lavorano a stretto contatto su ogni singolo progetto, con un approccio teso a valorizzarne l’unicità.
Clienti di Alchera Group sono, tra gli altri: Alcantara; Alessi; BMW; Bulgari; Case New-Holland; Class Editori; Endemol-Telefonica; Enel; Focus-Gruner+Jahr/Mondadori; Frescobaldi; Frette; Gancia; Lines-Fater; Intesa BCI; Krizia; Bruno Magli; Luxottica (Killer Loop, Persol, Ray-Ban); Marzotto; Mediaset TV Networks (Canale 5, Italia 1, Retequattro); Ministero dell’Economia e delle Finanze; Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie; Nautor’s Swan; Omnitel Omnipay; Opel-GM; Pioneer; Poste Italiane; Rizzoli-Quimamme, Testoni, Tiscali; Unopiù.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.