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Comunicato - La fusione tra Argenta e Cafebon

di La redazione di Soldionline 27 nov 2006 ore 13:22 Le news sul tuo Smartphone
Argenta - società controllata da Advent - si fonde con Cafebon, e diventa il primo operatore del Vending in Italia

Milano, 27 Novembre 2006 – Advent International, fondo internazionale di private equity, e Gruppo Argenta, società italiana del settore vending controllata da Advent, hanno annunciato oggi la fusione di Argenta con Cafebon, operatore del settore della distribuzione automatica con sede in Lombardia.

La fusione porta il volume di erogazioni annue del gruppo a oltre 500 milioni, consolidando la posizione di Argenta come leader del frammentato settore italiano della gestione di distributori automatici. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.

Cafebon, che opera attraverso i marchi Cantel Refresh, Coffee Break, G.D.A., Frigoli e Bon Service, è la quinta fusione strategica effettuata da Argenta da quando Advent controlla la società (giugno 2005). Le precedenti operazioni di fusione hanno coinvolto le società Dolomitica, L’Automatica, Dap Sirmad e Cemar.

Questa transazione rappresenta un chiaro esempio della strategia di Advent International in settori frammentati in fase di consolidamento, basata sull’investimento in aziende a forte crescita che possano costituire una piattaforma per l’espansione futura, e sulla collaborazione proattiva con il management nell’identificazione di acquisizioni ad alto valore aggiunto, nella loro finalizzazione e nella successiva integrazione. Cafebon rappresenta una parte importante del piano di espansione di Argenta, in quanto permette di estendere la copertura geografica in Lombardia - regione che genera il 20% del PIL Italiano - e in particolare a Milano, principale sede Italiana per i business di servizi.

La strategia del gruppo risultante dalla fusione sarà centrata sull’ulteriore espansione attraverso la crescita della clientela, una maggiore presenza sui canali nuovi (come il pubblico, le banche e le stazioni della metropolitana) e tradizionali, lo sviluppo delle linee di prodotto e ulteriori acquisizioni strategiche.

Filippo de Vecchi, Principal di Advent International in Italia, ha commentato:

“Cafebon è un asset strategico con un’elevata generazione di cassa e un’eccellente copertura geografica in mercati fondamentali per Argenta. L’unione dei punti di forza delle due aziende, compreso il know-how del management di Cafebon, sotto la guida del CEO di Argenta, Roberto Franchini, e del Presidente, Epaminonda Scaltriti, permetterà di continuare il processo di sviluppo del business di Argenta, sia attraverso crescita organica sia attraverso acquisizioni, in linea con il nostro business plan iniziale. Lavoreremo a stretto contatto con il management di Cafebon per il raggiungimento di questi obiettivi.”

Epaminonda Scaltriti, Presidente del Gruppo Argenta ha commentato:

“Siamo molto lieti di aver portato a termine la fusione con Cafebon, poiché questo ci aiuterà a raggiungere i nostri ambiziosi progetti di espansione e a consolidare la nostra struttura finanziaria. L’integrazione dell’expertise di Advent con la forza del management di Argenta assicura un futuro promettente a Cafebon come parte della società leader nel settore vending in Italia.”

L’operazione di Cafebon segue una serie di recenti investimenti realizzati da Advent in Italia, tra i quali: AVIP, il primo gruppo indipendente di pubblicità esterna in Italia e Mirabilandia, uno dei principali parchi di divertimento in Italia, acquisita da Parques Reunidos, società internazionale del settore leisure di cui Advent è il maggiore azionista. Precedenti investimenti comprendono Italtel, il primo fornitore in Italia di apparati di telecomunicazioni; Marr, leader in Italia nella distribuzione alimentare al foodservice e al door to door; e Esaote Biomedica, uno dei primi produttori e distributori al mondo di strumenti e attrezzature mediche.
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