Commerzbank alza le barricate: «Non abbiamo bisogno di UniCredit» (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 19 set 2024 ore 07:50 Le news sul tuo SmartphoneSecondo quanto riporta Luca Davi per il Sole24Ore, mentre UniCredit si prepara a chiedere alla BCE di poter aumentare la propria partecipazione nel capitale di Commerzbank dall'attuale 9% fino e oltre il 30%, la banca tedesca ha sottolineato di non gradire l'ingresso nell'azionariato della banca italiana.
Bettina Orlopp, la responsabile finanziaria di Commerzbank, ha esplicitamente comunicato la volontà di vedere lo Stato tedesco come azionista. Gli aggiornamenti sulla strategia di Commerz, scrive Davi, si avranno quando i vertici della banca si riuniranno a Francoforte per due giorni per discutere la strategia e la risposta a UniCredit. Orloop ha affermato che la banca non si aspettava l'investimento di UniCredit.
"A mostrare approvazione per la mossa di Unicredit è invece il ceo di IntesaSanpaolo, Carlo Messina" riporta Davi. Per Messina, la mossa effettuata da UniCredit è in linea con il loro business ed è un'ottima operazione, sottolineando come il modello di business di IntesaSanpaolo è, invece, completamente diverso.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.