NAVIGA IL SITO

Colao frena ancora sulla rete unica (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 7 mag 2021 ore 07:38 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-timIl ministro per l'innovazione tecnologica Vittorio Colao avrebbe espresso perplessità nei confronti del progetto di rete unica lanciato dal governo Conte. Il tutto a poche ore dalle indiscrezioni rilasciate da Repubblica, secondo le quali il governo Draghi non avrebbe neanche fatto menzione del progetto di rete unica nel Recovery Plan - con conseguente scivolone del titolo Telecom Italia TIM in borsa.

In una nota, TIM nega che il Recovery Plan possa pregiudicare la costruzione di una rete unica in Italia, ma nel frattempo il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato la mappatura dei cavi internet del Paese e intende determinare quale velocità di connessione sia possibile garantire nelle varie città. E così, stando a quanto riportato da Aldo Fontanarosa sempre per Repubblica, Colao avrebbe preso le distanze dalla rete pubblica. Il governo, afferma il ministro, si impegnerà a lanciare gare per portare fibra e banda larga nelle zone in cui oggi mancano. Una volta indette le gare, lo Stato metterà sl piatto dei sussidi. Nessun accenno, dunque, alla rete unica.

TIM, con una nota, ha ribattuto prontamente che ha intenzione di completare le reti nelle aree là dove gli investimenti privati non sarebbero sufficienti. La società non comprende la relazione tra Recovery Plan e possibili aggregazioni per la rete unica. Infine, presenterà un esposto alla Consob a tutela degli azionisti dopo le indiscrezioni di stampa che hanno avuto un impatto negativo sul titolo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: telecom italia