NAVIGA IL SITO

CNH Industrial, il piano industriale 2020-2024: ecco "Transform 2 Win"

Il piano industriale 2020-2024 di CNH Industrial, ribattezzato "Transform 2 Win", prevede la separazione della divisione dei veicoli commerciali e powertrain da quella dei segmenti agricoltura, costruzioni e veicoli speciali

di Mauro Introzzi 3 set 2019 ore 12:17

Icnh-industrial_2n queste ore CNH Industrial presenta il suo piano industriale 2020-2024 ribattezzato "Transform 2 Win" (in italiano “cambiare per vincere”). Nel prossimo lustro il gruppo intende separare le divisioni "On-Highway", ossia quella dei segmenti veicoli commerciali e powertrain, da quella "Off-Highway", quella dei segmenti agricoltura, costruzioni e veicoli speciali. Una manovra, attesa da molti, che creerà due società quotate, entrambe leader globali nei rispettivi settori.

 

CNH INDUSTRIAL: LE LINEE GUIDA DEL PIANO INDUSTRIALE 2020-2024

Il piano di CNH Industrial è basato su strategie di segmento e di funzione da realizzarsi attraverso una serie di iniziative strategiche che includono opportunità di crescita nelle vendite, azioni di semplificazione delle performance e delle attività, efficienze nell’ottimizzazione degli asset e programmi di coinvolgimento e sviluppo dei talenti.

La società intende ridurre i costi operativi e aumentare l’efficienza dell’insieme delle proprie attività attraverso la realizzazione di azioni di ristrutturazione mirate e altre voci, riunite in un programma di efficienza e altre specifiche iniziative che includono il processo di semplificazione secondo la metodologia 80/20, avviato nell’ultimo trimestre del 2018. La completa attuazione di questo programma è prevista per la fine del 2022. Gli oneri ante imposte relativi a questo programma, per il periodo restante del 2019 e fino al 2022, sono attesi nell’intervallo tra 450 e 500 milioni di dollari, di cui 250 milioni di dollari come esborsi di cassa.

 

PIANO INDUSTRIALE CNH INDUSTRIAL, TARGET REDDITUALI

I target del piano di CNH Industrial prevedono:

  • un aumento del fatturato con un tasso di crescita annuo composto del 5%,
  • una significativa crescita degli investimenti annui per lo sviluppo prodotto per tutti i segmenti, per un totale di 13 miliardi di dollari nel corso del piano fino al 2024,
  • un margine EBIT adjusted delle attività industriali all’8% entro il 2022 e al 10% entro il 2024, con EBIT adjusted (il reddito operativo ordinario) più che raddoppiato rispetto ai livelli attuali,
  • un rendimento sul capitale investito delle attività industriali previsto al 20% (in crescita di 600 punti base rispetto al 2018),
  • un risultato diluito per azione adjusted in crescita da 0,86 dollari (valore medio previsionale per il 2019) a 2 dollari entro il 2024.

 

CNH, LA SEPARAZIONE TRA LE DIVISIONI STRADALE E NON STRADALE

Il piano "Transform 2 Win" include la separazione dei business "On-Highway" (stradale) e "Off-highway" (non stradale), una decisione che fa seguito al completamento di un approfondito processo di revisione del portafoglio, dopo aver valutato considerazioni di carattere strategico, relative agli investitori e alle sinergie. Questa valutazione ha evidenziato che i business "On-Highway" e "Off-Highway" hanno differenti requisiti in termini di regolamentazione e di clientela e sono influenzati diversamente dai megatrend di settore, in costante accelerazione, relativi a digitalizzazione, automazione, propulsioni a basse o zero emissioni e "servitizzazione" (ovvero la sempre maggiore enfasi sull’offerta di servizi, correlati e specifici, in parallelo all’offerta di prodotti). Secondo le attese della società, l’operazione rafforzerà ulteriormente la posizione di leadership di entrambi i business

Il gruppo "Off-Highway", con un fatturato pro-forma delle attività industriali del 2018 pari a 15,6 miliardi di dollari, sarà principalmente un’azienda produttrice di macchine per l’agricoltura (75% dei ricavi), sostenuta dal business delle macchine per le costruzioni (19% dei ricavi).

Il gruppo "On-Highway" di nuova quotazione, con un fatturato pro-forma delle attività industriali di 13,1 miliardi di dollari, comprenderà i marchi di veicoli commerciali IVECO, IVECO BUS e Heuliez Bus (69% dei ricavi), insieme alle attività motoristiche di FPT Industrial (31% dei ricavi).

La nuova società "On-Highway" avrà una struttura legale simile a quella di CNH Industrial, con la previsione di completare le operazioni societarie all’inizio del 2021, subordinatamente all’approvazione dell’assemblea straordinaria degli azionisti, attualmente prevista per il secondo semestre del 2020.

Tutte le ultime su: cnh industrial Quotazioni: CNH INDUSTRIAL
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
da

SoldieLavoro

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Reddito di residenza attiva: 700 euro al mese per trasferirsi in Molise

Ma bisogna anche viverci davvero e soprattutto avviare una attività economica. In questa guida ecco come funzionerà il cosiddetto "Reddito di residenza attiva" Continua »

da

ABCRisparmio

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Cuneo fiscale: cos’è e perché tagliarlo

Ne sentiremo parlare nei prossimi mesi. Perché la riforma del cuneo fiscale fa parte del programma del nuovo governo. Vediamo cos'è il cuneo fiscale e perché tagliarlo Continua »