NAVIGA IL SITO

Cell Therapeutics, un commento dalla tedesca IQWiG su PIXUVRI

di Mauro Introzzi 3 mar 2013 ore 15:55 Le news sul tuo Smartphone
Cell Therapeutics rende noto che l’Istituto Tedesco per la Qualità e l’Efficienza nella Sanità (IQWiG - Institute for Quality and Efficiency in Health Care), ente privato, ha pubblicato il proprio resoconto sulla valutazione preliminare dei benefici associati a PIXUVRI® (pixantrone), quale monoterapia per il trattamento di pazienti adulti affetti dalla forma aggressiva di Linfoma di non-Hodgkin (LNH) a cellule B, più volte recidivato o refrattario.

Nel maggio 2012 la Commissione Europea (CE) ha concesso l’autorizzazione condizionata all’immissione in commercio nell’Unione Europea (EU) a PIXUVRI (pixantrone) per questa indicazione terapeutica, basandosi sui risultati della sperimentazione clinica cardine randomizzata di fase 3, nota con il nome di EXTEND o PIX 301. Nel valutare la richiesta del produttore, l’IQWiG ha concluso che non è possibile individuare benefici addizionali nell’utilizzo di PIXUVRI poichè, nell’ambito delle line guide che il Comitato Federale Unificato (G-BA - Gemeinsame Bundesausschuss) segue, non esiste una cura standard con dati limitati con cui fare il confronto. Il Comitato federale congiunto (G-BA) è l'autorità massima che determina i livelli di rimborso dei farmaci in Germania. Entro il 22 marzo 2013 sarà possibile esprimere un’opinione sulla valutazione dell’IQWiG inviando un commento pubblico al G-BA. Il G-BA terrà un’audizione pubblica l’8 o il 9 aprile, e poi si esprimerà in merito al livello di innovazione e ai benefici addizionali di PIXUVRI rispetto alle terapie da lui stesso indicate per il confronto nel corso del secondo trimestre del 2013. La presente valutazione pubblicata dall’IQWiG non ha impatto immediato sul rimborso di PIXUVRI o sulla facoltà dei medici tedeschi di prescriverlo.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: cell therapeutics , pixuvri