NAVIGA IL SITO

Cedacri, il piano di Pignataro per creare il terzo polo bancario (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 27 lug 2021 ore 07:33 Le news sul tuo Smartphone

digitale-italiaPotrebbe essere Cedacri, che l’imprenditore Andrea Pignataro ha recentemente acquisito insieme a Fsi, il terzo protagonista del settore bancario dopo IntesaSanpaolo e UniCredit. Lo scrive Marco Ferrando su Il Sole24Ore. La piattaforma di outsourcing informatico potrebbe infatti svilupparsi per diventare “una realtà capace di portare la propria rete di banche clienti a competere con i big”. Queste le parole del giornalista.

Come ricostruisce il quotidiano di Confindustria, Cedacri potrebbe disporre di 2400 filiali e di una piattaforma bancaria terza per dimensioni in Italia. Le filiali si chiamano Cr Asti, Sparkasse, Popolare Bari, Mediolanum, Banco Desio. Agli istituti di credito, scrive Ferrando, “resterebbe anzitutto l’ultimo, e imprescindibile, miglio: il presidio del territorio e la cura dei clienti, dove gli istituti medio-piccoli spesso non hanno nulla da invidiare ai leader nazionali”. 

Così si spiega anche l’interesse di Pignataro per diversi asset italiani: tramite Ion già avvenuta l’acquisizione del 10% di Illimity mentre su Cerved è in corso un’OPA.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: illimity , cerved , intesasanpaolo , unicredit