Cdp, sul tavolo il dossier Saipem. Spunta l’ipotesi bond convertibile (Il Sole24Ore)
di Redazione Lapenna del Web 18 dic 2020 ore 07:15 Le news sul tuo SmartphoneSecondo indiscrezioni raccolte da Il Sole24Ore il dossier Saipem potrà presto tornare sul tavolo di Eni e Cdp, con la possibile riduzione delle quote nell'azienda infrastrutturale dalla prima alla seconda. Sarebbero queste le ultime voci raccolte dal quotidiano economico finanziario e riportate nell'articolo di Marigia Mangano che evidenzia i primi step del processo di studio.
Si parlerebbe, sempre secondo i rumors, di alcuni strumenti, tra cui un bond convertibile a lunga scadenza, operazione che risulterebbe in linea con una strategia applicata in passato da Eni per ridimensionare le partecipazioni in aziende controllate. Eni, secondo quanto riportato dal quotidiano, avrebbe fornito un "no comment" alle notizie trapelate e la stessa risposta sarebbe giunta anche dalla Cdp.
Da giugno 2021 comunque Eni e Cdp dovrebbero avere il via libera dai vincoli del patto parasociale sottoscritto nel 2016 e quindi si potrebbe assistere ad un cambiamento nell'asset dell'azienda petrolfera con una modifica dei pesi tra le parti.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.