NAVIGA IL SITO

Cdp nel consiglio Tim. Così la rete unica diventa più probabile (La Repubblica)

di Redazione Lapenna del Web 23 feb 2021 ore 07:35 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-timCassa Depositi e Prestiti fa un passo avanti su Open Fiber (in cui sta per salire al 60% del capitale) e su Telecom Italia, dove entrerà nel consiglio di amministrazione. Secondo quanto riportato da Sara Bennewitz per La Repubblica, oggi il consiglio di Telecom candiderà il presidente della Cdp Giovanni Gorno Tempini nella lista del management per il rinnovo del cda, che scadrà il prossimo 31 marzo.

Con il sostegno del Tesoro, Cdp consolida la sua presenza nelle reti telefoniche in fibra del Paese e si pone nelle condizioni "di avere un ruolo di primo piano nel caso in cui si decida di andare avanti con la rete unica Open Fiber".

Nel corso del board straordinario, seguito da un consiglio di amministrazione di Cdp Equity, la Cassa ha infatti deciso di non esercitare la prelazione sul 40% di Open Fiber che Enel ha deciso di vendere a Macquarie, e di non far valore il suo diritto di gradimento sul fondo australiano sul punto di diventare socio di minoranza del gruppo. Così, Cdp potrà da una parte trattare direttamente con Enel l'acquisto fino al 10% della società della rete in fibra, e dall'altra negoziare col fondo australiano per la governance di Open Fiber.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.