NAVIGA IL SITO

CDP, Leonardo, Sogei e TIM: proposta di creazione di un polo strategico nazionale

di Redazione Lapenna del Web 29 set 2021 ore 08:04 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-timCassa Depositi e Prestiti (tramite la controllata CDP Equity), Leonardo, Sogei e Telecom Italia TIM hanno presentato congiuntamente al Ministro per l'innovazione tecnologia e la transizione digitale, una proposta di paternariato pubblico-provato per la creazione del PSN (Polo strategico nazionale), un'infrastruttura per la gestione in cloud di dati e applicazioni della pubblica amministrazione, da inserirsi nel piano complessivo di accelerazione della trasformazione digitale a garanzia della sicurezza e del controllo nazionale dei dati.

L'iniziativa prevede, in caso di aggiudicazione tramite gara, la costituzione di una newco con una quota del 20% detenuta da CDP, 25% da Leonardo, 10% da Sogei e 45% da TIM.

La pubblica amministrazione dovrà vagliare la proposta entro tre mesi dalla sua ricezione, e in caso positivo avvierà la gara.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.