NAVIGA IL SITO

A Cdp la presidenza Euronext per aggiudicarsi Borsa Italiana (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 14 set 2020 ore 07:38 Le news sul tuo Smartphone

borsa_milanoIl Sole24Ore, nell'edizione di sabato, ha analizzato la situazione della cessione di Mts, segmento dei titoli di Stato di Borsa Italiana, e i pretendenti che entro la giornata di ieri dovevano ufficializzare le proposte non vincolanti.

L'articolo di Antonella Olivieri mette il focus sui vari attori della partita ovvero la cordata tra Euronext, Cassa Depositi e Prestiti e IntesaSanpaolo, Six e Deutsche Borse. Se il trio guidato da Euronext dovesse avere la meglio, secondo il quotidiano, sia la Cdp che Intesa dovrebbe inserirsi in un secondo tempo con un aumento di capitale che servirebbe a portare la Cdp al livello di quella francese e Intesa a bilanciare il peso di Bnp Paribas.

Nel caso invece fosse Deutsche Borse ad aggiudicarsi Mts avrebbe garantito l'indipendenza e l'autonomia operativa alla società.

Il London Stock Echange avrebbe quindi diverse proposte prima di concludere la partita e l'operazione con Refinitiv richiede uno sforzo finanziario importante che, secondo la testata potrebbe essere in parte coperto, vendendo tutto i gruppo di Borsa Italiana. Questo renderebbe più semplice anche i rapporti con l'Antitrust della Ue che vedrebbe un nodo da sciogliere nella presenza congiunta di Mts con Tradeweb.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: intesasanpaolo , piazza affari