NAVIGA IL SITO

Cattolica Assicurazioni, l'Ivass chiede aumento di capitale da mezzo miliardo

di Redazione Lapenna del Web 1 giu 2020 ore 08:53 Le news sul tuo Smartphone

cattolica-assicurazioni_1Anche a seguito delle indiscrezioni di stampa dei giorni scorsi, Cattolica Assicurazioni ha comunicato di aver ricevuto - in data 27 maggio - una comunicazione da parte dell'Ivass (l'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) sulla situazione di solvibilità del gruppo.

Nella lettera vengono evidenziati gli esiti dell'8 e del 15 maggio dei monitoraggi settimanali sul Solvency Ratio che l'istituto per la vigilanza ha iniziato a chiedere dalla metà del mese di marzo 2020. A seguito del deterioramento dei mercati finanziari conseguente alla diffusione della pandemia da COVID-19 i solvency ratio del gruppo e di alcune sue società "pur rimanendo sempre sopra i minimi regolamentari, hanno riportato dei valori al di sotto delle soglie interne di risk appetite framework".

Così, a seguito dell'esito del monitaraggio, l'Ivass rileva la necessità di un aumento di capitale di 500 milioni di euro da effettuarsi entro l'autunno. L'autorità richiede poi, entro fine luglio, la presentazione di un piano che descriva le azioni intraprese con riferimento anche alle controllate, riguardanti in particolare il monitoraggio della posizione di solvibilità e di liquidità.

Cattolica ricorda infine che il Solvency Ratio è stato costantemente pari ad almeno il 160% fino alla fine del 2019, scendendo sotto tale livello solo durante questa fase di alta volatilità dei mercati finanziari conseguente alla diffusione della pandemia. Al 22 maggio il multilplo era pari al 122% (contro il 147% del 31 marzo), mentre quello della capogruppo era pari al 130%.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: cattolica assicurazioni
da

ABCRisparmio

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Cosa è e come si usa il cassetto fiscale

Il cassetto fiscale è un archivio online tramite il quale ogni contribuente può consultare qualsiasi informazione riguardante la propria posizione fiscale Continua »