NAVIGA IL SITO

Cattolica Assicurazioni, i conti dei primi nove mesi del 2020

di Redazione Lapenna del Web 10 nov 2020 ore 15:31 Le news sul tuo Smartphone

cattolica-assicurazioni_1Cattolica Assicurazioni ha chiuso i primi nove mesi del 2020 con una raccolta premi complessiva del lavoro diretto e indiretto Danni e Vita a 4,12 miliardi, in flessione del 17,3%, prevalentemente a seguito del periodo di lockdown.

Grazie al miglioramento del combined ratio, però, il risultato operativo ha registrato un incremento del 37,5% e ha raggiunto i 297 milioni di euro.

I primi nove mesi del 2020 si sono chiusi con un utile netto adjusted in aumento del 21% per un valore di 116 milioni di euro, nonostante diverse svalutazioni su investimenti immobiliari, partecipazioni ed azioni e fondi AFS.

L'utile netto del gruppo si è attestato a 42 milioni di euro, in flessione del 50,5%.

A fine settembre 2020 l'indice Slovency II del gruppo (il principale indice di solidità di una compagnia assicurativa) era pari al 161%, in netto recupero rispetto al livello del trimestre precedente (141%) prevalentemente grazie al restringimento dello spread sui titoli italiani e nonostante l’ulteriore discesa dei tassi risk free. Inoltre, il ratio non include l’effetto dell’aumento di capitale riservato di 300 milionoi eseguito da Generali il 23 ottobre scorso. In base ad una stima, calcolata al 31 ottobre, l’indice Solvency II di Cattolica Assicurazioni sarebbe pari a circa 205%.

Alla luce dell'andamento del risultato operativo, il cda di Cattolica Assicurazioni ha confermato la guidance indicata in data 6 febbraio 2020 e successivamente ribadita con i risultati del primo e secondo trimestre: la previsione del risultato operativo corrente per il corrente esercizio è compresa tra 350 e 375 milioni di euro.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.