NAVIGA IL SITO

Cattolica Assicurazioni cede a UBI Banca la partecipazione in Lombarda Vita

di Edoardo Fagnani 23 dic 2020 ore 17:47 Le news sul tuo Smartphone

cattolica-assicurazioni_1Cattolica Assicurazioni ha comunicato di aver sottoscritto un accordo vincolante con UBI Banca avente ad oggetto la risoluzione anticipata, rispetto alla scadenza prevista del 30 giugno 2021, degli accordi di bancassurance vita in essere tra le parti, tramite l’esercizio da parte della banca dell’opzione di acquisto della partecipazione, pari al 60%, detenuta dalla compagnia assicurativa in Lombarda Vita.

A Cattolica Assicurazioni spetterà un corrispettivo compreso in un intervallo tra 290 e 300 milioni di euro in funzione del risultato IAS/IFRS 2020 di Lombarda Vita. L’operazione è subordinata al rilascio delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità.

Cattolica Assicurazioni dovrebbe beneficiare di una plusvalenza IAS/IFRS compresa tra 100 e 110 milioni di euro nel bilancio consolidato 2021, mentre la plusvalenza sul bilancio civilistico sarà compresa tra 50 e 60 milioni. L’impatto atteso sul Solvency II ratio di gruppo è leggermente negativo (per circa -5 punti percentuali), assumendo il rimborso del finanziamento attualmente in essere tra UBI Banca e Cattolica, pari a circa 80 milioni di euro.

Il perfezionamento dell’operazione è atteso nel mese di aprile 2021.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: cattolica assicurazioni , ubi banca