NAVIGA IL SITO

Cattolica Assicurazione: siglata joint venture con Mapfre

di La redazione di Soldionline 18 dic 2006 ore 09:24 Le news sul tuo Smartphone
Dopo la rottura delle trattative con il Bpvn, Cattolica Assicurazioni ha sottoscritto ieri un protocollo d’intesa con Mapfre, primo gruppo assicurativo spagnolo, che prevede l’ingresso di Mapfre al 50% in una società che concentrerà il business auto agenziale del gruppo Cattolica (ad eccezione del portafoglio auto sviluppato con i soci che rimarrà di diretta pertinenza della capogruppo), Duomo Assicurazioni e UniOne Assicurazioni.
L’operazione, che realizzerà una joint-venture paritetica (come definita dallo IAS 31), prevede l’acquisto da parte di Mapfre di una partecipazione del 50% in Mca a fronte di un corrispettivo, per cassa, di euro 473 milioni. La realizzazione della joint-venture, il cui veicolo è rappresentato dalla società Duomo Assicurazioni, ridenominata “Mapfre Cattolica Auto” (Mca), avverrà attraverso una serie di operazioni societarie infragruppo che, previa concentrazione in Cattolica Assicurazioni dei portafogli danni agenziali non connessi al business auto delle società controllate, porteranno come detto in Mca il business auto agenziale di Cattolica Assicurazioni, Duomo Assicurazioni e UniOne Assicurazioni.
In base ai termini della joint-venture, spiega una nota, Mca disporrà di:
- un portafoglio di oltre 1 miliardo di euro di premi lordi contabilizzati auto su base annua;
- una rete distributiva di oltre 1.400 agenzie4 distribuite sull’intero territorio nazionale;
- un patrimonio netto all’avvio di 400 milioni di euro.
Con riferimento alle società di servizio del gruppo, l’intesa prevede che Mca detenga il 51% di diCA, società dedicata alle attività di call center di apertura e gestione dei sinistri nonché ad altri servizi operativi, e il 49% di Cattolica It Services, società che accentra i servizi informatici per l’intero gruppo Cattolica.
Con particolare riferimento agli organi societari di Mca è previsto che il consiglio di amministrazione sia costituito da un numero pari di membri, metà di nomina Cattolica e metà di nomina Mapfre. A Cattolica spetterà la nomina del presidente, mentre a Mapfre quella del vice presidente. L’amministratore delegato sarà indicato da Cattolica, previo gradimento di Mapfre e, per il primo triennio, è già stato individuato nella persona dell’attuale amministratore delegato di Cattolica Assicurazioni, Ezio Paolo Reggia. Il direttore generale sarà espressione di Mapfre. (l.s.)
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.