NAVIGA IL SITO

Caso Mps, l’ipotesi di emergenza: capitale pubblico nell’istituto senese (Corriere della Sera)

di Edoardo Fagnani 6 lug 2016 ore 07:47 Le news sul tuo Smartphone

Il Corriere della Sera ha dato ampio risalto alla questione Monte dei Paschi di Siena.
mps2Secondo il quotidiano il Tesoro potrebbe procedere con un intervento diretto nel capitale dell’istituto toscano attraverso la “ricapitalizzazione a scopo precauzionale e temporaneo, per coprire l’eventuale ammanco patrimoniale che dovesse risultare dagli stress test del 29 luglio”. Si tratterebbe di una sorta di nazionalizzazione (totale o parziale) della banca senese.
Il Corriere della Sera ha aggiunto che non sono stati definiti i passaggi necessari, ricordando che l’articolo 32 della direttiva Ue sulle banche “prevede che le misure di sostegno pubblico che si concretizzino in un’iniezione di fondi propri o l’acquisto di strumenti di capitale a prezzi e condizioni che non conferiscono un vantaggio» alla banca sono limitate alle iniezioni necessarie per far fronte alle carenze di capitale stabilite nelle prove di stress”.
Secondo quanto riferito da alcune fonti vicine al dossier sarebbero scartate le ipotesi di un’emissione obbligazionaria (troppo costosa) e il lancio di un aumento di capitale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: monte dei paschi di siena , mef