Carige, ultima chiamata ai soci per il salvataggio della banca (Il Sole24Ore)
di Mauro Introzzi 20 set 2019 ore 06:59 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano economico fa il punto della situazione sull’assemblea dei soci che oggi a Genova dovrebbe esprimersi sul rafforzamento patrimoniale di Banca Carige. Per l’assise è prevista un’affluenza record, con un forte coinvolgimento della componente retail dei piccoli azionisti. Tanto che sono attese tra le 1000 e le 2000 presenze. Si tratta di “numeri mai visti nella storia dell’istituto ligure, che solo all’assemblea dello scorso dicembre aveva visto una partecipazione di 269 azionisti sui 70mila soci complessivi”.
Il Sole24Ore ricorda che il rafforzamento necessario a riportare in equilibrio gli indici patrimoniali dell’istituto genovese sarà pari a 900 milioni di euro, 700 milioni in contanti e 200 milioni con un bond subordinato Tier 2.
Secondo il quotidiano, “dato per scontato il superamento del quorum costitutivo dell’assemblea (pari al 20 per cento del capitale), il nodo vero è rappresentato dal peso delle quote che si schiereranno pro o contro l’operazione”. In caso di vittoria del no, per l’istituto c’è il rischio della liquidazione coatta amministrativa (come nel caso delle due banche ex popolari venete passate poi a IntesaSanpaolo) o della ricapitalizzazione precauzionale (come nel caso Mps).
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.