Carige, lo Stato non può intervenire. Si cerca una banca (La Repubblica)
di Mauro Introzzi 4 lug 2019 ore 07:47 Le news sul tuo SmartphoneNell'ambito di un summit a Palazzo Chigi, tra i tecnici di Tesoro e Bankitalia da una parte e i politici della maggioranza di governo dall'altra, sono stati chiariti alcuni aspetti del dossier Banca Carige. Per salvare la bancca ligure lo Stato al momento "non può muoversi con un aumento precauzionale, come quello lanciato per MPS due anni fa". Il motivo, secondo i tecnici, è che Carige potrebbe in seguito a un esame sui crediti denotare un deficit di capitale per “perdite pregresse o probabili”.
Secondo quanto scrive La Repubblica resta quindi in piedi "la cordata ibrida capitanata dal Fondo interbancario, con ruoli minoritari per gli azionisti privati genovesi e le due banche pubbliche Credito Sportivo e Mcc". L'opzione non piacerebbe molto al mondo politico, che vorrebbe un compratore industriale.
Restano quindi 25 giorni, tanti ne ha dati la Banca Centrale Europea, per trovare 800 milioni, oppure l’istituto rischia di finire in liquidazione.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.