Carige, la corte Ue boccia la Bce commissariamento annullato (La Repubblica)
di Redazione Lapenna del Web 13 ott 2022 ore 07:36 Le news sul tuo SmartphoneSecondo Vittoria Puledda de La Repubblica si sarebbe trattato di una "mossa clamorosa", "senza precedenti di questa rilevanza". La Corte di giustizia dell’Unione europea ha annullato il commissariamento di Banca Carige da parte della Bce. Lo stesso commissariamento che aveva poi portato, nel tempo, a un aumento di capitale propedeutico all’ingresso del Fondo interbancario di garanzia e poi all'acquisizione di BPER Banca.
A vincere la causa non è stata la famiglia Malacalza, che era prima azionista con una quota del 27,7%, ma "la piccola socia Francesca Corneli, titolare di un pacchetto di azioni pari allo 0,000361% del capitale, a vedersi confermare dal tribunale parte del suo ricorso". L'annullamento del commissariamento per un "errore di diritto".
La decisione della corte ha avuto l'effetto di mettere in discussione le decisioni della BCE in materia di vigilanza, anche se è possibile che la Banca centrale faccia appello (ha tempo due mesi e dieci giorni). Arrivano così le richieste di danni dai precedenti azionisti Carige, che al momento ammonterebbero complessivamente a 875 milioni di euro.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.