NAVIGA IL SITO

Carige, è scontro sull’ipotesi di nazionalizzare la banca (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 10 gen 2019 ore 08:07 Le news sul tuo Smartphone

banca-carige-logoIl quotidiano economico riporta le ultime indicazioni dal mondo politico sulla situazione relativa a Banca Carige. Al centro del dibattito l'ipotesi di nazionalizzare l'istituto, un'eventualità sostenuta dai leader dell'esecutivo, ma osteggiata dai vertici della banca, con il commissario straordinario Pietro Modiano (già presidente dell'istituto) che ha definito l’acquisto dell’istituto da parte dello Stato "un’ipotesi più che astratta, più che teorica, e comunque non necessaria. Il banchiere ha ricordato infatti che per salvare l’istituto basta un aumento da 320 milioni di euro. Modiano ha definito invece "molto utile e molto gradita" la garanzia statale sull’emissione di debito senior della banca.

Getta acqua sul fuoco sull'ipotesi nazionalizzazione anche il ministro dell'economia Giovanni Tria: il responsabile del Tesoro - secondo quanto riporta Il Sole24Ore - ha dichiarato che per Carige "una soluzione di mercato sarebbe comunque preferibile e al momento non è possibile sapere se si materializzerà l’esigenza di un intervento statale sul capitale".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca carige