NAVIGA IL SITO

Carige, garanzia pubblica sui bond. Pronta la ricapitalizzazione di Stato (Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 8 gen 2019 ore 07:47 Le news sul tuo Smartphone

banca-carige-logoIl quotidiano economico riporta le principali indicazioni contenute in quello che viene definito "il primo decreto legge salva-banche dell’era gialloverde". Nella serata di ieri, dopo un fine settimana di interlocuzioni informali con gli organismi europei, l'esecutivo ha deciso di prospettare una garanzia statale sulle nuove emissioni obbligazionarie di Banca Carige, "seguendo la stessa strada percorsa due anni fa per Popolare di Vicenza e Veneto Banca".

Secondo quanto scritto da Il Sole24Ore nel provvedimento ci sono anche altre due indicazioni importanti: "le garanzie sui finanziamenti straordinari erogati da Bankitalia/Bce (il cosiddetto Ela, Emergency liquidity assistance)" e "la possibilità di mettere sul piatto un intervento del Tesoro nel capitale della banca, come avvenuto per Mps".

Questo intervento, negli intenti del Governo, dovrebbe aiutare il compito dei commissari chiamati a rimettere in sesto la banca e a perfezionare una fusione con un altro istituto.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca carige