NAVIGA IL SITO

Carige, fumata nera per BPER Banca. Il Fondo: «Termini da approfondire» (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 17 dic 2021 ore 07:15 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-banca-carigeLa proposta di acquisizione di Banca Carige da parte di BPER Banca - che prevedeva una ricapitalizzazione da 1 miliardo di euro a carico del Fitd (a fronte dell’acquisto dell’88% in mano a Fitd e Ccb per un euro e un’Opa a 0,8 euro sul 12% del capitale residuo) - non sarebbe conforme allo statuto del Fondo Interbancario, ma secondo quanto riportato da Luca Davi e Laura Galvagni per Il Sole24Ore, l'opportunità sarebbe rimasta aperta per ulteriori proposte.

Per statuto il Fondo Interbancario di Tutela e Depositi può erogare interventi preventivi per un importo massimo fino a 50% delle contribuzioni versate dal sistema nell'anno precedente con un incremento del 20% in casi eccezionali. In altre parole il Fitd potrebbe mettere a disposizione un totale di circa 700 milioni di euro, una cifra ben sotto il miliardo auspivato da BPER Banca per l'operazione.

Questa bocciatura lascia comunque la porta aperta a ulteriori trattative, ammesso che BPER Banca sia disposta a proseguire con ulteriori proposte.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bper banca , banca carige