NAVIGA IL SITO

Carige, il Fondo sceglie BPER. L’aumento cala a 530 milioni (Il Sole24Ore)

di Redazione Lapenna del Web 11 gen 2022 ore 07:32 Le news sul tuo Smartphone

gruppo-banca-carigePer Banca Carige il Fondo interbancario di tutela dei depositi (Fitd) sceglie BPER Banca. Lo scrive Luca Davi su Il Sole24Ore. L’azionista di maggioranza, che detiene l’80% del capitale sociale della banca genovese, ricapitalizzerà l'istituto per poco più della metà della cifra inizialmente prevista, quindi per 530 milioni. Modena lo comprerà a 1 euro, lanciando un’OPA a 0,80 euro sulle azioni rimanenti. Battuta quindi la concorrenza di Crédit Agricole e Cerberus.

La tempistica è già stabilita, la due diligence confirmatoria dovrà essere completata entro 4 settimane mentre l’accordo finale dovrà arrivare entro la metà di febbraio.

Per convincere il Fondo, si legge ancora sul quotidiano di Confindustria, BPER Banca ha dovuto correggere il tiro, dopo il rifiuto da parte del Fitd di un’offerta a dicembre considerata troppo onerosa, che prevedeva un rifinanziamento da un miliardo.

L’intesa, che avvicina BPER Banca al ruolo prospettico di terzo polo, è stata raggiunta anche grazie alla misura sulle Dta contenuta nella Legge di Bilancio, che - si legge sul quotidiano - "consentirà ora a BPER Banca di convertire in crediti fiscali 320 milioni netti di attività fiscali differite che sono in pancia a Carige".

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: bper banca , banca carige , fitd