Carige-Fitch, è scontro sul rating (Corriere della Sera)
di Mauro Introzzi 18 gen 2019 ore 07:59 Le news sul tuo SmartphoneIl quotidiano parla del giudizio dell’agenzia di rating Fitch su Banca Carige. Gli analisti della prima hanno bocciato nuovamente l’istituto ligure, che secondo gli esperti evidenzierebbe “rischi crescenti anche per i bond senior, quelli in mano ai risparmiatori”. Il rating è stato tagliato da “CCC+” a “CCC”.
Da parte sua l’istituto ha contestato la decisione, accusando Fitch di non aver ben compreso quanto successo e, secondo quanto scrive il Corriere della Sera, “non escludendo possibili azioni legali e regolamentari contro l’agenzia.”
Nel frattempo il ministro dell’Economia e delle Finanza Giovanni Tria ha escluso la nazionalizzazione della banca in quanto l’intervento dello Stato nel capitale sarebbe temporaneo.
Tra le altre situazioni bancarie sotto la lente, MPS - secondo il quotidiano - starebbe sondando il mercato per una eventuale emissione di un covered bond.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.