NAVIGA IL SITO

Risparmiatori Carige: i passi per il salvataggio (Plus - Il Sole24Ore)

di Mauro Introzzi 5 gen 2019 ore 11:53 Le news sul tuo Smartphone

banca-carige-logoL'inserto del sabato del quotidiano economico riporta cosa occorre fare per evitare di trovarsi spiazzati dalla crisi di Banca Carige dopo la scelta della Bce di mettere l'istituto ligure in amministrazione straordinaria e dopo la decisione della Consob di congelare i titoli Carige delle negoziazioni a Piazza Affari.

Plus ha intervistato Giuseppe D’Orta, consulente finanziario indipendente e responsabile Aduc per la tutela del risparmio. Secondo l'esperto "i risparmiatori possono fare ben poco": nessun problema per chi ha depositi inferiori ai 100mila euro e per chi ha un dossier titoli, mentre azioni e obbligazioni subordinate sono di fatto azzerate.

Una delle cose che possono essere fatte è "procedere tempestivamente con la costituzione in mora della banca, contestando formalmente la perdita subita e formulando la richiesta di risarcimento del danno". Nel frattempo non è escluso che possano essere previsti dal legislatore risarcimenti generalizzati, legati al semplice possesso del titolo della banca.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: banca carige