NAVIGA IL SITO

Carel Industries, acquisito l'82,4% di Kiona

di Redazione Lapenna del Web 25 lug 2023 ore 12:56 Le news sul tuo Smartphone

carelCarel Industries - società quotata al segmento STAR e attiva nella produzione di componenti e soluzioni per raggiungere alta efficienza energetica nel condizionamento dell’aria e nella refrigerazione - ha comunicato di aver sottoscritto un accordo vincolante per acquisire una partecipazione dell'82,4% in Kiona, società prop-tech norvegese attiva nella fornitura di soluzione Software as a Service.

Il prezzo per l'acquisizione implica un enterprise value della società di 2,35 miliardi di corone norvegesi (210 milioni di euro).

Alla chiusura dell'operazione, Carel Industries prevede che la transazione sia interamente finanziata mediante una combinazione di nuovi finanziamenti (accesi con Mediobanca – Banca di Credito Finanziario), linee di credito esistenti e disponibilità di cassa. La chiusura dell'operazione è prevista entro il 3° trimestre del 2023 ed è soggetta alle necessarie approvazioni regolamentari e altre tipiche condizioni di closing. 

Mediobanca ha agito in qualità di Sole Financial Advisor di Carel Industries nell'operazione.

 

Inoltre, nell'ottica di mantenere una struttura del capitale flessibile Carel Industries ha proposto un aumento di capitale mediante emissione di azioni ordinarie, da offrire in opzione agli azionisti, fino a un ammontare massimo di 200 milioni di euro, da completarsi entro la fine dell'anno. Mediobanca agirà in qualità di Sole Global Coordinator e Bookrunner nell'operazione.

Parallelamente, l'istituto di Piazzetta Cuccia ha sottoscritto con Carel Industries un accordo di pre underwriting nel quale si è impegnata a stipulare un accordo di garanzia per la sottoscrizione delle nuove azioni rimaste eventualmente non sottoscritte al termine dell’asta in borsa dei diritti inoptati dell’aumento di capitale.

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: carel industries , aumenti di capitale