Campari avvia trattative esclusive per l'acquisizione di Courvoisier
di Redazione Lapenna del Web 15 dic 2023 ore 07:53 Le news sul tuo SmartphoneCampari ha comunicato di aver avviato trattative in esclusiva con Beam Suntory e di aver concesso a quest'ultimo un'opzione di vendita, al fine di acquisire il 100% del capitale di Beam Holding France, che detiene il 100% del capitale di Courvoisier.
Il prezzo fisso di acquisto è pari a 1,2 miliardi di dollari (corrispondente a circa 1,11 miliardi di euro), in assenza di cassa o debito finanziario, ed è soggetto ai consueti meccanismi di adeguamento del prezzo. Inoltre, è previsto un pagamento aggiuntivo di massimi 0,12 miliardi di dollari (0,11 miliardi di euro) pagabile nel 2029 sulla base del raggiungimento di obiettivi di vendite nette realizzate nell’esercizio 2028. Il corrispettivo Enterprise Value è pari a 1,32 miliardi di dollari (circa 1,22 miliardi di euro) equivalente a un multiplo di circa 17 volte il margine di contribuzione per l’esercizio 2022.
Il perfezionamento della transazione è previsto nel 2024.
Il finanziamento dell'operazione è interamente coperto da un finanziamento ponte per un ammontare di 1,2 miliardi di euro, con scadenza a 24 mesi dalla data di perfezionamento della transazione. Parallelamente Campari continua a valutare varie alternative di finanziamento nel contesto delle mutevoli condizioni di mercato, per potenzialmente finanziare la transazione attraverso un mix di debito, cassa e strumenti azionari o equivalenti, con tempistiche e importi ancora da confermare.
Campari ha segnalato che al completamento dell'acquisizione (ipotizzando una transazione interamente finanziata da debito), il multiplo di debito finanziario netto rispetto all’EBITDA rettificato su base mobile pro-forma del gruppo è destinato ad aumentare da 2,6 volte al 30 settembre 2023 a circa 4 volte al perfezionamento della transazione. Tuttavia, i vertici si attendono una rapida diminuzione del livello di indebitamento, grazie alla positiva generazione di cassa.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.