NAVIGA IL SITO

Campari ottiene nuove linee di credito sustainability-linked

di Redazione Lapenna del Web 8 mag 2023 ore 07:48 Le news sul tuo Smartphone

campari-groupCampari ha comunicato di aver stipulato un contratto di finanziamento di 400 milioni di euro e una linea di credito revolving di pari importo (ammontare complessivo fino a 800 milioni di euro) con un pool di banche composto da BNL BNP Paribas, BancoBPM, Bank of America, BPER Banca Corporate & Investment Banking, Coöperatieve Rabobank, Crédit Agricole Corporate and Investment Bank, IntesaSanpaolo, Mediobanca – Banca di Credito Finanziario e UniCredit.

La linea di credito a termine di 400 milioni di euro e la linea di credito revolving hanno scadenza originaria fissata rispettivamente al 30 giugno 2029 e al 30 giugno 2028 con opzione di estensione al 30 giugno 2029 in riferimento al credito revolving.

Il finanziamento è destinato a scopi aziendali generali di Campari, includendo tra l'altro il rimborso del prestito a termine di 250 milioni di euro e alla linea di credito revolving di pari importo in scadenza a luglio 2024 e all'estinzione di un prestito revolving di 150 milioni di euro.

Entrambe le linee di credito risultano essere sustainability-linked, e prevedono una componente variabile del tasso di interesse applicabile al finanziamento a seconda del raggiungimento di determinati target ESG individuati da Campari.

Per effetto del finanziamento, il profilo finanziario di Campari viene ulteriormente rafforzato grazie all’estensione della scadenza media delle passività con riferimento a entrambe le linee di credito. Al 31 marzo 2023 la leva finanziaria era pari a 2,3 volte in termini di indebitamento netto rispetto all’EBITDA rettificato (o 2,2 volte includendo l’EBITDA proforma delle recenti acquisizioni).

Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.
Tutte le ultime su: campari