Campari, i conti dei primi 9 mesi del 2015
Campari ha chiuso i primi 9 mesi del 2015 con un utile pari a 178,5 milioni, in aumento del 52,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente
di Mauro Introzzi 11 nov 2015 ore 11:39Campari ha chiuso i primi 3 trimestri dell’anno con una crescita di tutti i principali aggregati economico-finanziari. In calo l’indebitamento nonostante la dinamica dei cambi.
CAMPARI, CONTI ECONOMICI DEI PRIMI 9 MESI DEL 2015
Nei primi nove mesi del 2015, le vendite nette di Campari sono state pari a 1,14 miliardi di euro, in aumento del 7,9% rispetto ai conti dello stesso periodo dell'anno precedente. La crescita organica delle vendite è stata pari al 2,5% mentre l’effetto cambi è stato pari a un +5,7%. L’effetto di variazione del perimetro ha invece influito, negativamente, per uno 0,2%.
Il margine operativo lordo è stato pari a 255,7 milioni di euro, in aumento del 35% su base annua e pari al 22,3% delle vendite mentre il reddito operativo ha toccato i 221,7 milioni di euro, in aumento del 38,3% e pari al 19,4% delle vendite.
Prima di proventi e oneri non ricorrenti il margine operativo lordo, pari a 254,7 milioni, ha registrato un aumento del 14,4% mentre il reddito operativo, pari a 220,7 milioni, ha registrato un aumento del 14%.
Così l’utile del gruppo prima delle imposte è stato pari a 178,5 milioni, in aumento del 52,7%, trainato dalla crescita della marginalità e dalla variazione nei proventi e oneri non ricorrenti. Il rapporto tra utili e ricavi è stato pari al 15,6%, in salita rispetto all’11% dello stesso periodo dell’anno precedente.
CAMPARI, DEBITO A FINE SETTEMBRE 2015
Al 30 settembre 2015 l’indebitamento finanziario netto era pari a 933,4 milioni di euro, in calo dai 978,5 milioni di fine 2014. La buona generazione di cassa ha mitigato il trend di cambio del Dollaro USA.
Il multiplo di debito finanziario netto su margine operativo proforma è pari al 30 settembre 2015 a 2,5 volte, in miglioramento rispetto a 2,9 volte al 31 dicembre 2014.
CAMPARI, LE ATTESE PER IL 2015
I vertici di Campari hanno dichiarato che la società è in linea rispetto al conseguimento di uno sviluppo positivo del business nell’anno. Il management si aspetta che il trend di miglioramento della marginalità operativa evidenziato nei primi 9 mesi, possa continuare nella restante parte dell’anno.