NAVIGA IL SITO

Campari: due progetti per gli States

di La redazione di Soldionline 31 mar 2005 ore 12:16 Le news sul tuo Smartphone
Davide Campari-Milano S.p.A. ha sviluppato due progetti finalizzati a rafforzare la propria presenza nella categoria ultra premium, il segmento degli spirit di altissima gamma. Entrambe le iniziative sono sviluppate tramite Skyy Spirits, LLC, la società americana controllata al 89% dal Gruppo Campari. Skyy Spirits, LLC, la società americana controllata dal Gruppo Campari che nel 1992 lanciò con straordinario successo in USA la super premium SKYY Vodka, lancia ora SKYY90, ponendo le basi per il proprio ingresso nella categoria ultra premium, comparto estremamente dinamico nel segmento chiave della vodka. SKYY90, la prima “modern luxury vodka”, rappresenta un prodotto unico e altamente innovativo nel gusto, nella formula e nel packaging. Grazie all’impiego di ingredienti di altissima qualità e all’utilizzo di un processo produttivo estremamente innovativo ed esclusivo, SKYY90 si distingue per la massima espressione di purezza e sofisticazione. Anche nel packaging, SKYY90 è caratterizzata da un design moderno e da un sicuro impatto estetico. SKYY90 sarà disponibile a partire da maggio unicamente in selezionati bar e ristoranti in alcuni tra i più importanti stati americani. Diritti per la commercializzazione di Martin’s Miller London Dry Gin Campari, tramite la controllata Skyy Spirits, LLC, si è aggiudicata, con decorrenza aprile 2005, la distribuzione negli Stati Uniti della marca di gin ultra premium Martin Miller’s di proprietà della società inglese Reformed Spirits Company Ltd. Martin Miller’s è stato lanciato nel 2003 nel mercato londinese dei bar più trendy, dove ha ottenuto un elevato riconoscimento. Da pochi mesi la marca è disponibile anche sul mercato americano dove i primi segnali di sviluppo sono incoraggianti. Grazie al suo consolidato successo e alla sua comprovata capacità di gestire prodotti di alta gamma, Skyy Spirits, LLC è la piattaforma ideale per cogliere un’interessante opportunità di sviluppo nel segmento del gin ultra premium, una categoria nuova per il Gruppo Campari. E’ stato inoltre sottoscritto un contratto tra Reformed Spirits Company Ltd. e Davide Campari- Milano S.p.A., che permette a quest’ultima di esercitare un’opzione per l’acquisto della proprietà del brand Martin Miller’s Gin. L’opzione sarà esercitabile a partire da gennaio 2009 a un prezzo determinato in funzione del livello delle vendite nel 2008. Non vi è comunque nessun corrispondente diritto di put da parte di Reformed Spirits Company Ltd. Il prezzo dell’opzione call varierà tra 240 e 300 dollari per cassa da 9 litri venduta sul mercato americano, in base al livello delle vendite. Relativamente alle vendite al di fuori degli Stati Uniti, il prezzo sarà US$ 480 per cassa da 9 litri. Un prezzo inferiore verrà applicato alle vendite nel canale duty-free. E’ inoltre previsto un esborso minimo (price floor) di 8 milioni di dollari. In particolare, sia il progetto di lancio di SKYY90 sia l’accordo di distribuzione del gin Martin Miller’s per il mercato statunitense, certamente nelle prime fasi del loro sviluppo, rappresentano un’importante opportunità di espansione nella categoria ultra premium tramite l’ampliamento dell’offerta di Campari in termini sia di brand sia di categoria di prodotto. Infatti, il Gruppo Campari attraverso l’aggiunta di due marchi di gin e vodka nel segmento ultra premium può vantare un portafoglio sempre più ricco e articolato. Il Gruppo Campari è presente negli Stati Uniti con SKYY, uno dei marchi di spirit in maggiore crescita a livello mondiale e con una posizione di leadership nel mercato USA delle vodke super premium. Sempre negli Stati Uniti, il Gruppo Campari è inoltre presente con alcuni rilevanti marchi di terzi, tra cui in particolare tequila 1800, marca leader nel mercato della tequila ultra premium.
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.