Caltagirone e Monge, doppia mossa sul fronte Generali-Mediobanca (Corriere della Sera)
di Redazione Lapenna del Web 1 ott 2021 ore 07:28 Le news sul tuo SmartphoneIn vista dell'uscita dei Benetton il nucleo dei soci industriali di Mediobanca si rafforza con l'ingresso di Monge e riporta al 10% la quota raccolta nel patto di consultazione in Piazzetta Cuccia.
Secondo quanto riportato da Federico De Rosa per il Corriere della Sera, ieri il consiglio ha approvato all'unanimità il nuovo ingresso e l'arrotondamento della quota. Insieme alla famiglia Monge - a cui fa capo l'omonimo gruppo di alimenti per animali - si sono mossi Gavio, salito all'1,25%, Lucchini (0,53%), Angelini (0,45%) e Acutis (0,25%).
Questa mossa va inquadrata, afferma l'articolo, "nella partita in corso lungo l'asse Milano-Trieste, aperta da Leonardo Del Vecchio e Francesco Gaetano Caltagirone con la messa in discussione dei vertici di Generali, scandita dall'acquisto di azioni di Mediobanca e del Leone, di cui l'istituto di Piazzetta Cuccia è primo azionista". Mentre il patron di EssiLux chiede di aumentare il numero di consiglieri indipendenti, Alberto Nagel, ceo di Mediobanca, "conta sui suoi soci industriali per controbilanciare il pressing".
Questo scritto è redatto a solo scopo informativo, può essere modificato in qualsiasi momento e NON può essere considerato sollecitazione al pubblico risparmio. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate.